Declutter…facciamo chiarezza!

“La verità si trova sempre nella semplicità, e non nella complessità e confusione delle cose ”.
Isaac Newton

Declutter o letteralmente eliminare ciò che ingombra. E’ l’azione che porta a liberarci di oggetti superflui, lasciando ciò che serve e l’essenziale. Questo tipo di liberazione, se così vogliamo chiamarla, apre al futuro nuove possibilità, alleggerisce i pensieri e tutto ritrova la giusta armonia.

Eliminare oggetti che non servono o ciò che evoca tristi ricordi, ha un comprovato beneficio interiore; liberarsi del passato e del vecchio apre le porte ad un felice futuro.

Prima di spiegarvi come fare, ci tengo a sottolineare un concetto…io non amo buttare, preferisco riciclare o donare. Mi piace accompagnare le clienti nella scelta e valutare se donare un capo o un oggetto. Ci sono tante persone bisognose ed enti disposti a raccogliere i vostri oggetti abbandonati da tempo.

Chiarito questo argomento vediamo come procedere al declutter:

1) decidete quali zone o cassetti della casa ” declutterare”

2) assegnate un nome ad ogni stanza, angolo, cassetto, anta, creando un’archiviazione funzionale, ogni oggetto al proprio posto! Ad esempio: cassetto documenti, anta dispositivi elettrici, cassetto libretti istruzioni, cassetto cancelleria e via dicendo, mille potrebbero essere gli esempi che cambiano con il cambiare delle esigenze.

3) decidete da quale zona partire e riponetevi solo gli oggetti assegnati a quel posto, man mano che troverete oggetti appartenenti ad un’altra zona riponeteli in sacchetti ai quali darete un nome che fa riferimento ad un posto prestabilito. Sarà più facile riporli e riutilizzarli quando inizierete ad organizzare lo spazio a loro dedicato.

Lo so! Ora mi direte: ” non è poi così semplice!” soprattutto per chi non ha il senso dell’ordine ed ottime doti organizzative o semplicemente vi manca il tempo…insomma se siete in seria difficoltà ci sono sempre io Tidy Witch…la vostra professional organizer, al servizio delle vostre case!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *