“La verità si trova sempre nella semplicità, e non nella complessità e confusione delle cose ”.
Isaac Newton
Declutter o letteralmente eliminare ciò che ingombra. E’ l’azione che porta a liberarci di oggetti superflui, lasciando ciò che serve e l’essenziale. Questo tipo di liberazione, se così vogliamo chiamarla, apre al futuro nuove possibilità, alleggerisce i pensieri e tutto ritrova la giusta armonia.
Eliminare oggetti che non servono o ciò che evoca tristi ricordi, ha un comprovato beneficio interiore; liberarsi del passato e del vecchio apre le porte ad un felice futuro.
Prima di spiegarvi come fare, ci tengo a sottolineare un concetto…io non amo buttare, preferisco riciclare o donare. Mi piace accompagnare le clienti nella scelta e valutare se donare un capo o un oggetto. Ci sono tante persone bisognose ed enti disposti a raccogliere i vostri oggetti abbandonati da tempo.
Chiarito questo argomento vediamo come procedere al declutter:
1) decidete quali zone o cassetti della casa ” declutterare”
2) assegnate un nome ad ogni stanza, angolo, cassetto, anta, creando un’archiviazione funzionale, ogni oggetto al proprio posto! Ad esempio: cassetto documenti, anta dispositivi elettrici, cassetto libretti istruzioni, cassetto cancelleria e via dicendo, mille potrebbero essere gli esempi che cambiano con il cambiare delle esigenze.
3) decidete da quale zona partire e riponetevi solo gli oggetti assegnati a quel posto, man mano che troverete oggetti appartenenti ad un’altra zona riponeteli in sacchetti ai quali darete un nome che fa riferimento ad un posto prestabilito. Sarà più facile riporli e riutilizzarli quando inizierete ad organizzare lo spazio a loro dedicato.
Lo so! Ora mi direte: ” non è poi così semplice!” soprattutto per chi non ha il senso dell’ordine ed ottime doti organizzative o semplicemente vi manca il tempo…insomma se siete in seria difficoltà ci sono sempre io Tidy Witch…la vostra professional organizer, al servizio delle vostre case!