Hai le migliori possibilità di essere assunto se stai perseguendo una di queste carriere nel 2023. Questi sono i lavori con la più alta domanda di assunzione e il maggiore aumento della crescita. Oltre la metà paga più di 40.000 euro all’anno, alcuni non richiedono un diploma universitario, alcuni hanno corsi online e alcuni ti consentono di lavorare da casa.

Il mondo del lavoro è tornato a muoversi e a offrire nuove opportunità. Diamo quindi un’occhiata a quelle carriere promettenti e  remunerative che stanno crescendo più velocemente e ai lavori che promettono di più nel 2023.

1. Restaurant Consultant

Il Food & Restaurant Consultant è una figura di recente sviluppo che opera come solutore di problemi al livello ristorativo, nell’ottica di riorganizzare, implementare e migliorare la  struttura creando una identità specifica da sviluppare appieno. Si tratta di una figura professionale che opera in contesti aziendali o organizzazioni operanti nel settore enogastronomico.
.
Le sue competenze sono multidisciplinari e spaziano oltre quelle della sola ristorazione: da quelle gestionali a quelle finanziare, economiche e comunicative.  Le sue capacità sono rivolte a migliorare ed aumentare le attività di ristorazione con lo scopo di portare al successo una attività enogastronomica.  Coordina e gestisce le attività ristoratrice sia interne che esterne in modo strategico, occupandosi ad esempio delle operazioni di marketing nell’area food & beverage occupandosi degli aspetti collegati più al business che a quelli strettamente alimentari. Anche se la conoscenza del mondo food è uno skill rilevante del background culturale della professione.

Abilità richieste:

  • Esperienza nel Project Management
  • Competenze nel Marketing e Web Marketing
  • Competenze nel Visual Design e Interior Design
  • Competenze nel Visual Merchandising
  • Competenze nella logistica del Food
  • Competenze nella scienza enogastronomica
  • Gestione del personale

2. Visual Merchandiser 

I Visual Merchandiser presentano, organizzano ed espongono gli articoli nei negozi e nelle vetrine, cioè in luoghi cruciali dove i clienti possono vedere, scegliere e acquistare i prodotti. Si tratta di un lavoro fondamentale per il marketing, per ottenere miglioramenti economici nelle attività commerciali curando l’immagine di un punto vendita, che sia di un brand di moda o di qualsiasi altra categoria. Ormai sempre più aziende non possono fare a meno di questa mansione finalizzata al miglioramento delle performance della vendita al dettaglio. Il ruolo è nato nel XIX secolo, ma è cresciuto solo di recente, diventando essenziale nel settore della moda, delle attività ricettive (ristoranti, hotel, spa ecc)  e delle attività commerciali in genere. Gli sbocchi lavorativi sono molteplici e riguardano l’allestimento nei punti vendita, nelle mostre, nelle fiere, ecc sia presso centri commerciali, punti vendita, agenzie fino alla libera professione.

Abilità richieste:

  • Interior Design e tecniche di rappresentazione 2D e 3D
  • Color Design
  • Scienza dei materiali
  • Illuminotecnica
  • Marketing e Web Marketing

3. Home Stager 

Si tratta di un/una professionista che opera con le immobiliari o con clienti che stanno cercando di vendere casa – ottenendo dalla vendita il miglior profitto. L’Home Stager migliora la casa in vista di un potenziale acquirente. Si tratta di ridecorare, riorganizzare gli arredi, migliorando percettivamente l’ambiente utilizzando strategie estetiche per presentare la casa nella migliore luce possibile. L’obiettivo è rendere la casa il più appetibile possibile per il maggior numero di potenziali acquirenti. L’home staging ha molti vantaggi. Per prima cosa, può rendere più facile per i potenziali acquirenti immaginarsi in casa.

Abilità richieste:

  • Tecniche di progettazione 3D fotorealistica
  • Competenze di color design,
  • conoscenza dei materiali
  • Illuminotecnica
  • Competenze tecniche di marketing, web marketing

4. Analista della sicurezza delle informazioni

Un analista della sicurezza delle informazioni lavora con i computer per la risoluzione dei problemi.
Questo lavoro potrebbe fare al caso tuo. In qualità di analista della sicurezza delle informazioni, aiuterai le aziende a proteggere i dati critici proponendo soluzioni che prevengono gli attacchi informatici.
Utilizzando una brillante combinazione di logica e creatività, valuterai i problemi di sicurezza che le aziende potrebbero dover affrontare, svilupperai piani di difesa e creerai consapevolezza aziendale.
Impedendo agli hacker di ottenere l’accesso a informazioni online sensibili, aiuterai le aziende a mantenere la sicurezza online. Potrai anche implementare protezioni come firewall e programmi di crittografia dei dati.
Hackerbusting, firewall e crittografia dei dati per proteggere le identità e le informazioni finanziarie? Sì, il lavoro è fantastico come sembra. E guadagnerai fino a 100.000 euro all’anno, specie se ti metti in proprio aprendo una attività di consulenza.

5. Digital Influencer

Il Metaverso sarà con molta probabilità il nuovo modo con cui il mondo del retail affronterà la crisi attuale nelle vendite e si dovrà coinvolgere sempre più le nuove generazioni come la generazione Z. Un recente studio di mercato conferma che entro il 2026 anche i 30-40enni trascorreranno almeno un’ora al giorno nel “metaverso”, per lavoro, per acquisti, per istruzione o per intrattenimento.

Il Metainfluencer e il Digital Influencer sarà una figura essenziale dovendo costruire la strategia di comunicazione tra mondi virtuali e mondi fisici (Physical) per aumentare le vendite di aziende commerciali.

Abilità richieste:

  • Conoscenza di strumenti in VR, RA e media digitali e dei social network
  • Tecniche di marketing e Web Marketing
  • Utilizzo di piattaforme in realtà immersiva (metaverso)
  • Abilità giornalistiche e scrittura creativa
  • Capacità di gestire la Web Reputation

6. Data Scientist 

Hai una capacità naturale di assorbire informazioni, digerirle mentalmente, capire cosa significano e comunicare ciò che hai imparato in un modo che altre persone possano capire? Se sì, potresti essere perfetto come data scientist.

La nostra cultura amante della tecnologia sta producendo in modo esponenziale sempre più dati e informazioni e le aziende utilizzano tali dati per migliorare l’efficienza e la redditività. Ma ci vogliono un cervello analitico, abilità informatiche e passione per i dati grezzi per tradurli in informazioni che possono essere comprese e su cui agire. Certo, alcuni giorni tornerai a casa dopo il lavoro con il cervello stanco dal pensare, ma lascia che i tuoi  90.000 euro all’anno (stipendio medio) leniscano il tuo mal di testa.
Quindi, cosa fa un data scientist?
Raccoglie dati attraverso vari mezzi come sondaggi e database organizzativi
Compila e organizza i dati. Analizza i dati organizzati e spiega i risultati in modo semplificato in modo che altri possano capirli utilizzando ausili visivi con diagrammi e grafici.
Quindi, fornirai raccomandazioni basate sui risultati delle tue scoperte.  Aspettati di trascorrere la maggior parte del tuo tempo in un ambiente d’ufficio. Tuttavia, è possibile trovare lavoro a distanza in questo campo.
Avrai bisogno di una laurea per questo lavoro. I gradi preferiti sono in matematica, statistica, informatica, economia o ingegneria. Ma le tue pagelle scolastiche ne varranno la pena perché questa carriera è molto richiesta e non c’è fine in vista.

7. Web Developer o Sviluppatore web

Ogni volta che vedi un sito web (incluso questo) e ti chiedi come qualcuno l’abbia fatto – beh, stai guardando il lavoro di uno sviluppatore web. È un lavoro ibrido che richiede di essere sia creativi che strutturati. I tuoi layout e progetti sono tutti tenuti insieme da file organizzati e codice spietato. Una delle cose che ti piacerà del lavoro come sviluppatore web è il lavoro autonomo. Potresti mantenere i tuoi elenchi di clienti e gestire le tue attività, e non dimentichiamo il fattore lavoro da qualsiasi luogo. Qualsiasi connessione Internet ha il potenziale per essere il tuo ufficio. Quindi, se ti piace lavorare sul tuo laptop con le dita dei piedi nella sabbia e riesci a gestire circa 75.000 all’anno, questo è per te.
In qualità di sviluppatore dovrai gestire quanto segue:
– Discutere le esigenze specifiche del cliente per un sito web
– Pianificazione e progettazione di un sito che soddisfi tali esigenze specifiche
– Scrivi codice, in linguaggi come Javascript, HTML, Python o PHP (solo per citarne alcuni)
– Coordinarsi con altri professionisti come scrittori e grafici
– Fornire una manutenzione continua del sito web
Alcune organizzazioni potrebbero richiedere che tu abbia un livello di istruzione più elevato, ma in genere non si tratta della tua istruzione … si tratta più della tua esperienza. Quindi, preparati a fornire alcuni esempi validi del lavoro che hai svolto.
Se hai appena iniziato, non aver paura di creare alcuni siti Web gratuitamente in modo da poter stabilire credibilità ed esempi delle tue capacità. Ci sono molti corsi online per sviluppatori web. Tuttavia, il primo sito Web che dovresti creare è per te. Non prenderlo alla leggera, i tuoi clienti guarderanno al tuo sito web come un esempio del tuo miglior lavoro. Quindi, portalo.

8. Machine Learning Manager 

Secondo LinkedIn, le assunzioni di ingegneri di machine learning sono aumentate del 40% tra il 2021 e il 2022. Con sempre più aziende che studiano l’apprendimento automatico come un modo per proteggere le proprie attività da interruzioni future, la domanda di ingegneri di machine learning è ancora in aumento! Ed è così che gli ingegneri del machine learning si sono guadagnati il secondo posto nella lista dei migliori lavori del 2023.  Puoi esplorare diversi tipi di intelligenza artificiale e corsi di apprendimento automatico su Emeritus a seconda della fase in cui ti trovi nella tua carriera.
Vantaggi: il grafico della tua carriera crescerà in modo esponenziale e avrai la possibilità di risolvere i problemi della vita reale
Stipendio medio previsto: 80.000 euro all’anno negli Stati Uniti

Abilità richieste:

  • Statistica e probabilità
  • Modellazione dei dati
  • Linguaggi di programmazione come Python, C++
  • Algoritmi di intelligenza artificiale

Come guadagnare con un blog

9. Web content Manager e gestione eventi digitali 

Un esperto che si occupi per le aziende di servizi di promozione, content e webmarketing su riviste online, radio e TV, mondi virtuali e Physical per aziende di ogni settore. Che sappia gestire eventi online offline, come blog e social. Che conosca i media digitali e sappia gestire i social per ottenere un engagement ottimale per le aziende che segue.

Abilità richieste:

  • Comunicazione e giornalismo
  • Abilità nell’utilizzo di App e programmi di gestione immagini e video
  • Social networking
  • Utilizzo di piattaforme digitali e metaversi
  • Abilità di gestire la Web Reputation

PIACIUTO L’ARTICOLO?

Interiorissimi è una rivista gemellata con Benessere Magazine ed entrambe hanno redattori che partecipano a trasmissioni radio e tv per fornire importanti contributi sui temi più vari legati al lavoro, e al benessere abitativo. Rimani aggiornato con noi e aiutaci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

DOMANDE?  

Se desiderate inviarci una richiesta o pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui