Ci sono case costose, lussuose, ricercate, originali e poi ci sono le case… belle! 

Nel centro di Torino, a 50 passi dalla bellissima Piazza San Carlo, e più precisamente in via Alfieri 6 si trova Palazzo Valperga Galleani, un edificio in stile barocco che si è aggiudicato nel 2015 il premio come Building of the Year (Edificio dell’Anno) nella sezione “ristrutturazione” dell’importante sito di architettura ArchDaily.

“The Number 6”, questo il nome del progetto, ha sbaragliato oltre 3.000 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui importantissimi nomi dell’architettura come Jean Nouvel e Renzo Piano.

The Number 6 è stato concepito per restituire all’antico Palazzo Valperga Galleani di Canelli di Barbaresco, in Via Alfieri 6 nel cuore di Torino, la vocazione intrinseca di dimora prestigiosa ed “edificio da reddito” nobiliare, che durante i secoli XVII e XVIII dettò le trasformazioni più significative ancora oggi leggibili e recuperabili come facies architettonica dell’intera area.

L’edificio realizzato nel 1663 da Maurizio Valperga, e ampliato nel 1781 da Michele Luigi Barberis, ha infatti subito nel corso dei secoli profonde trasformazioni sia nella forma sia nella destinazione d’uso. Palazzo Valperga Galleani è oggi un immobile dalle molteplici chiavi di lettura: dall’architettura all’arte, dalla moderna funzionalità al benessere.

TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO?

Il miglior modo per farcelo sapere è mettere un Like e/o iscrivendoti sui nostri social:

– FACEBOOK su  Interiorissimi
– INSTAGRAM su Interiorissimi

Vuoi pubblicare una iniziativa su Interiorissimi? Scrivici a info@interiorissimi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui