Se cerchi il complemento d’arredo perfetto per arredare la tua casa, sai bene quanto sia stressante optare attraverso tutte le opzioni disponibili. Per questo abbiamo pensato di scrivere questo articolo: per consigliarti alcune app che offrono una vasta selezione di mobili antichi, vintage e moderni, e sfruttano la tecnologia avanzata della realtà aumentata che ti permette di vedere come gli oggetti appaiono nel tuo ambiente.

L’Interior Design è una forma d’arte che combina l’estetica e la funzionalità per creare spazi che soddisfino le esigenze e i gusti dei propri clienti. Nel corso degli anni, questa professione è stata supportata dall’evoluzione della tecnologia e delle app, offrendo alla community di Interior Design nuovi strumenti innovativi in grado di migliorare il lavoro dei professionisti del settore.

Le app nell’Interior Design sono sempre più essenziali perché forniscono infinite possibilità e flessibilità, consentendo agli Interior Designer di creare design personalizzati e di migliorare la comunicazione con i propri clienti. Inoltre, queste app permettono di progettare ambienti con maggior precisione e professionalità, riducendo al minimo il margine di errore.

1. Room Planner 

Room Planner è un’applicazione di progettazione di ambienti in 3D che consente di arredare la propria casa in modo realistico utilizzando numerose foto per ispirarsi. Dispone di una versione gratuita di base e di una versione PRO a pagamento in abbonamento.

2. MagicPlan 

MagicPlan scatta foto del tuo spazio e le converte in piantine con misurazioni accurate. Con un costo aggiuntivo, queste piantine possono essere esportate in formati PDF, JPG e DXF da condividere con appaltatori, designer o agenti immobiliari.

3. Room Planner di Ikea 

Billy sarebbe più adatto al soggiorno o all’ufficio? Ora c’è un modo facile per scoprirlo. Il famoso negozio svedese di arredamento ha presentato un’applicazione di realtà aumentata che consente agli utenti di “provare” i mobili senza dover navigare attraverso i labirintici corridoi del negozio.

4. Design Home 

Se non hai mai abbastanza del design degli interni, allora devi scaricare subito questa app di alta qualità. Non lavorerai veramente sulla tua casa, ma potrai progettare interni splendidi utilizzando mobili reali di marche. Ti ispirerai sicuramente mentre disegni soggiorni, camere da letto, bagni, sale da pranzo, spazi esterni e altro ancora – e potresti persino trovare dei pezzi di arredamento stupendi che vorrai comprare nella realtà.

5. Floor Plan Creator

Floor Plan Creator è un’applicazione progettata per aiutare gli utenti a creare planimetrie personalizzate per arredare la propria casa. La piattaforma offre una versione gratuita e una a pagamento, entrambe disponibili per la personalizzazione completa della planimetria e l’accesso ai contenuti di progettazione. Nonostante i contenuti di progettazione siano semplici, essi aiutano gli utenti a comprendere i loro spazi disponibili e a planificare l’arredamento in modo appropriato. La versione a pagamento consente il download dei progetti, la sincronizzazione su Cloud e l’accesso ai progetti tramite computer.

6. HomeByMe

HomeByMe è una facile app gratuita per arredare la tua casa, anche se è in lingua inglese. La sua vasta galleria di foto include ogni tipo di mobili che sono stati associati con il nome del produttore. Una limitazione dell’app consiste però nell’impossibilità di personalizzare la propria planimetria sulla base della forma e delle dimensioni reali della propria casa; attualmente è necessario scegliere tra le opzioni disponibili per le diverse stanze all’interno dell’app.

Possiamo trarre la conclusione che la tecnologia e le app hanno rivoluzionato il mondo dell’Interior Design, offrendo alle persone del settore strumenti innovativi ed efficaci per la realizzazione dei loro progetti. L’interconnessione fra servizi diversi, la descrizione di nuovi servizi e prodotti messa in atto anche da testate come Interiorissimi, rappresenta anche una valida alternativa per gli Interior Designer poco avvezzi alle piattaforme più difficili da gestire, che permettono di condividere esperienze, progetti e confrontarsi con colleghi offrendo uno spazio di discussione e di confronto per la creazione di ambienti funzionali, confortevoli e personalizzati. Siamo certi che queste applicazioni miglioreranno ogni giorno di più, finendo per attirare sempre più appassionati d’Interior Design e conferendogli un posto d’onore nell’universo della tecnologia.

Le 10 migliori riviste su Interior Design nel 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui