La cucina è l’ambiente più frequentato della casa ed è ricco di elementi che la caratterizzano. Per questo gli interior designer si divertono molto a sperimentare abbinando stili, materiali e colori che tengano conto delle esigenze contemporanee.
Le tendenze del 2023 sono numerose e ognuna di esse rispecchia una precisa personalità. Abbiamo raccolto idee e spunti per trasformare la cucina in un ambiente innovativo e confortevole.

Lo stile minimal

Negli ultimi anni si assiste al trionfo del minimal con cucine dalle linee essenziali e geometriche sia per i mobili sia per gli elettrodomestici. Questo tipo di scelta può essere utile se si cercano soluzioni su come rendere moderna una cucina classica. Basterà infatti eliminare il superfluo e concentrarsi sulla disposizione dei mobili con l’obiettivo di dare spazialità all’ambiente. I materiali più utilizzati sono il legno, nelle tonalità più chiare e tutti gli altri materiali naturali. Una nota di colore può essere data dagli accessori o dai complementi d’arredo come i cuscini per le sedute e le mensole a vista. 

Il gusto retrò

In cucina, come in altri ambienti della casa, nel 2023 c’è un ritorno al gusto retrò con la preferenza di materiali classici e anche molto costosi come il marmo, il travertino e il legno pregiato. Si possono utilizzare nei rivestimenti, per il top della cucina, per le isole o per le penisole e ovviamente per i pavimenti o la parete retrocucina. Il legno è molto quotato per i mobili, che hanno anche gli elettrodomestici a incasso.
Per le cucine dal tocco moderno, va molto di moda il marmo con venature dai colori eccentrici per dare ritmo all’ambiente.

Ispirarsi alla natura

Un trend del 2023 è la ricerca, anche in casa, di un contatto con la natura attraverso colori, complementi d’arredo e illuminazione. Per realizzare una cucina con queste caratteristiche, il consiglio è di scegliere colori caldi alle pareti, come il marrone o la terracotta, oppure le tonalità fredde che richiamano la natura come il verde intenso o il blu profondo. A queste cromie si possono abbinare mobili bianchi, un evergreen in cucina o anche dei mobili in legno, dalle sfumature molto leggere.

Cucina hi-tech

In casa la tecnologia ormai la fa da padrona e anche in cucina, per gli amanti delle ultime novità hi-tech, le possibilità di personalizzazione sono tantissime. Se l’abitazione in cui è collocata la cucina è oggetto di ristrutturazione, si possono acquistare elettrodomestici smart con uno sconto del 50% con il bonus mobili 2023, in modo da arredare la cucina a prezzi vantaggiosi. Oltre agli elettrodomestici smart ed efficienti, si può installare anche l’impianto di illuminazione intelligente, con un sistema di accensione automatico e un controllo dell’intensità della luce tramite un telecomando o con una manopola al posto della presa elettrica.

Cucina con doppia isola

L’isola in cucina è un vero must da qualche anno, ma nel 2023, oltre all’isola da riservare agli ospiti per pranzi veloci o aperitivi, c’è anche l’isola da utilizzare per la preparazione dei piatti. Una soluzione per chi ama cucinare e preferisce farlo “a vista”, magari mentre chiacchiera con gli amici. Per questo tipo di installazione è necessario avere a disposizione una cucina molto ampia. In alternativa si può optare per un’isola richiudibile, da installare all’occorrenza. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui