Una notizia arrivata oggi direttamente da Palazzo Chigi fa ben sperare sulla nascita di nuove specializzazioni. La professione dello Space Designer è sempre più vicina. 

Tra le 20 figure professionali più richieste da qui ai prossimi 5-10 anni ci saranno gli Architetti o Interior Designer specializzati nelle permanenze extraterrestri, che progettino soluzioni abitative al di fuori dell’atmosfera terrestre. Ne sanno qualcosa all’Università di Houston (Texas, USA), dove si stanno già progettando avamposti lunari, case ecologiche per Marte e veicoli per l’esplorazione dello spazio.

A riprova anche l’annuncio anche del Presidente del consiglio Mario Draghi che ha annunciato un piano di risorse che rilancerà la corsa allo spazio a tutto vantaggio delle imprese italiane. 

Secondo Statista la space economy nel 2019 la Space Economy era già valutata 423,8 miliardi di dollari. Cifra confermata da Gianluca Dettori, fondatore e partner di Primo Ventures che nel 2020 ha lanciato Primo Space, il primo fondo italiano che investe nell’economia spaziale. La space economy, quindi, non è solo affar statunitense. Anzi. Nel Pnrr per le tecnologie satellitari e l’economia spaziale sono previsti 1,29 miliardi di euro: gli investimenti saranno dirottati sulle infrastrutture satellitari per il monitoraggio digitale a tutela del territorio e in generale nell’economia dello spazio e nelle tecnologie emergenti.

Roma, 22 dicembre 2021:  “Tra le varie iniziative che abbiamo intrapreso c’è la strategia italiana dello spazio, che in totale impegna 4,5 miliardi di euro. L’Italia lancerà la maggiore costellazione europea di satelliti per l’osservazione della Terra in orbita bassa, importante per la protezione ambientale e climatica e anche per sviluppare servizi innovativi imprese. Il nome della costellazione sarà proposto dalle giovani e dai giovani italiani con un concorso a inizio 2022 e lo faremo scegliere ai nostri astronauti, guidati da Samantha Cristoforetti che volerà di nuovo nello spazio l’anno prossimo”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante la conferenza stampa di fine anno. Palazzo Chigi

 

In copertina: foto in creative commons di Mario Draghi al Parlamento Europeo 

INTERESSATO ALL’ARGOMENTO?

Il miglior modo per farcelo sapere è mettendo un Like e iscrivendoti sui nostri social:

Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter:  https://twitter.com/interiorissimi

Vuoi comunicare con la redazione di Interiorissimi? Scrivici a info@interiorissimi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui