Il mercato di lusso immobiliare in Italia sta vivendo un momento di grande vivacità, probabilmente uno dei periodi più intensi degli ultimi anni.

I dati dimostrano che le vendite complessive delle proprietà di fascia alta in Italia hanno visto una crescita del 9% nella domanda rispetto al periodo pre-pandemia. E perché non dovrebbero? Chi non sogna di possedere una porzione di terreno in Italia?

Immobiliare di lusso: come sta andando il mercato delle case di pregio in Italia

Primi Passi

Se stai contemplando l’idea di investire in una proprietà di lusso in Italia, dovresti iniziare a pensare fuori dagli schemi immobiliari tradizionali. Ciò che consigliamo è questo: inizia a riflettere su DOVE in Italia vorresti acquistare una proprietà e PERCHÉ? Conosci già l’area che stai considerando? Puoi immaginarti visitarla regolarmente? Hai già immaginato la tua giornata perfetta in Italia e l’area in cui vorresti effettuare l’acquisto riflette quella visione?

È altrettanto importante esaminare attentamente tutto il contesto circostante: la vicinanza agli aeroporti, i servizi, le città popolari, le spiagge, ecc.

Le mete principali: Puglia, Toscana, Sicilia

La Puglia è stata la destinazione principale in Italia per oltre 3 anni consecutivi e ha superato la Toscana. Perché la gente è così ossessionata dalla Puglia? Oltre alla magnifica architettura barocca, alle città imbiancate a calce, alla gastronomia deliziosa e alla costa cristallina, è una destinazione molto popolare per il turismo, il che ha avuto un grande impatto positivo sul mercato immobiliare. Subito dopo la Puglia si colloca la Toscana, e anche la Sicilia sta diventando una meta molto gettonata per gli investimenti nell’affitto stagionale.

Immobili di lusso in Italia: vendite più rapide e crescita della domanda

Costi di Residenza

I costi di una residenza variano in base a molti fattori. Il tipo di proprietà che un possibile acquirente sta cercando, sia che si tratti di una casa di campagna con piscina, di un appartamento nel centro storico, della vicinanza alle spiagge, alle mete turistiche, agli aeroporti e ai trasporti, ecc. Non c’è sinceramente un prezzo “medio”, ma potresti sorprenderti di ciò che puoi trovare in vendita se segui esperti nel settore che hanno a cuore i tuoi interessi.

Investimento

Se desideri trasformare la tua proprietà in un affitto stagionale altamente redditizio, devi riflettere sulla posizione della proprietà stessa. È vicina all’aeroporto? A luoghi turistici molto visitati? Che tipo di proprietà è? Di lusso o rustica? E quali servizi sono disponibili all’interno della proprietà? Alla fine, si tratta di considerare il tuo pubblico target e l’ospite ideale.

Sono coppie o famiglie? Nel secondo caso, la proprietà è adatta ad ospitare bambini piccoli? Ci sono potenziali pericoli? Fornirai le necessità come seggiolone, fasciatoio, lettino, ecc.? Ricorda che il viaggio di lusso non è limitato solo a single e coppie, poiché negli ultimi anni sono sempre di più le famiglie che viaggiano in modo lussuoso e con stile.

Come accoglierai i tuoi ospiti? Offrirai loro un cesto di benvenuto con prodotti locali e una bottiglia di vino? Quali tipi di servizi offrirai ai tuoi ospiti? Lezioni di cucina, chef privato, turismo personalizzato, ecc. Tutti questi elementi contribuiscono a fare la differenza nel ricevere ottime recensioni, che a loro volta creano ospiti fedeli e una valutazione eccellente per il tuo investimento nell’affitto stagionale.

Affitti Stagionali

Se stai seriamente considerando di investire nell’immobiliare di lusso in Italia con l’obiettivo a lungo termine di affittare la proprietà come affitto stagionale di alto livello, prova ad immaginarti nella prospettiva del tuo potenziale ospite. Cerca di vivere l’esperienza della vacanza attraverso i loro occhi. Cosa potresti fare per migliorare il loro soggiorno e la loro esperienza? Come menzionato in precedenza, la posizione è fondamentale, così come l’accessibilità dal punto di vista dei trasporti. Studia la concorrenza. Che tipo di proprietà è disponibile, quali sono i prezzi, le recensioni, ecc.? Cerca di individuare eventuali lacune che potresti colmare.

Investire nell’immobiliare di lusso: quando il mattone è un buon investimento?

In Toscana ville da sogno: anche Sting e sua moglie Trudie Styler se ne sono innamorati

Ricorda di goderti il processo di ricerca della tua investimento nell’immobiliare di lusso in Italia. Potrebbe richiedere tempo ed impegno trovare la proprietà giusta per te, ma posso assicurarti che alla fine, quando sarai disteso al sole a bordo piscina nella tua casa sopra il borgo di Figline e Incisa Valdarno in Toscana, dove si trova anche la villa nobiliare cinquecentesca di Sting (che è possibile visitare), immersa tra i vigneti del Chianti, non lontano da Firenze, tutto varrà la pena.

Articolo precedenteCorsi di Interior Design: come si diventa designer di Interni
Articolo successivoCodici ATECO: come trovare la classificazione delle attività economiche
Giornalista scientifico. Dopo gli studi al Politecnico di Torino, laurea in ingegneria, e un Master in Scienze della Comunicazione svolge le sue prime docenze presso la Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Nel 1998, sotto la supervisione del direttore del laboratorio modelli reali e virtuali, realizza l’opera multimediale vincitrice del Premio Compasso d’Oro Menzione d’Onore. Ha collaborato e diretto da oltre 20 anni decine di testate giornalistiche. Ha pubblicato due libri sulla comunicazione digitale di impresa ed è stato relatore di tesi al Matec – Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione (Torino) e all’estero (Miami, USA). Attualmente insegna comunicazione digitale e nuovi media, giornalismo scientifico e materie legate alla progettazione architettonica e al design Ha fondato ADI - Agenzia Digitale Italia, per la diffusione di notizie stampa su media web, radio e TV locali e nazionali Contatti Email: info@interiorissimi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui