Maisons du Monde lancia un’anticipazione sulle tendenze che faranno ingresso nelle nostre case nel corso del 2022Materiali riciclati, mix&match, colori brillanti e handcraft saranno i protagonisti del nuovo anno, ravvivando l’atmosfera degli spazi domestici.

Per secoli, le tendenze dell’Interior Design sono state utilizzate come ausili estetici nei nostri tentativi di trovare una sorta di pace interiore: prendiamo l’antica arte cinese del Feng Shui, dove il posizionamento spaziale corrisponde al flusso di energia, o wabi sabi, la pratica giapponese di abbracciare un imperfezioni, o la predilezione dell’antica Roma per l’utilizzo di colori dei toni della terra e motivi geometrici per imitare l’armonia della natura.  Quindi c’è da stupirsi che nel 2022, il nostro terzo anno consecutivo in una pandemia globale, le principali tendenze del design d’interni siano nuovamente concentrate su artigianalità e riciclo creativo?

Protagonista del 2022 sarà lo stile handcraft, con arredi e decori d’ispirazione artigianale, che hanno la capacità di donare calore agli ambienti e conferire loro un sapore vissuto.

Grazie a elementi di arredo che raccontano una storia, autentici e rassicuranti, capaci di scaldare l’atmosfera e donare un senso di casa.

Nella realtà della pandemia le nostre case sono diventate le impostazioni principali della nostra vita: dove lavoriamo, dormiamo e socializziamo. Ogni angolo e oggetto da cui siamo circondati deve avere uno scopo. Forse è funzionale o forse emotivo, come la tecnica della designer Ivana Canavesi in cui gli oggetti di arredo più ispirati ai viaggi prenderanno un posto di rilievo. “Io ad esempio  spiega la designer mi sono circondata di piccole cose che mi fanno stare bene, come i bei ricordi. Sono oggetti che cambio continuamente: sulla scrivania ho una conchiglia della Sardegna, un olio profumato che a volte prendo e odoro, ispirato ai fichi di Sicilia”.

In questa direzione, una posizione stabile sarà ricoperta dai materiali riciclati, che si tradurrà nel riutilizzo degli stessi ma con modalità alternative. Seguendo un approccio sostenibile e rispettoso nei confronti dell’ambiente, con cui creare una connessione fra mondo domestico e tutto ciò che ne è al di fuori.

Maison du Monde: il 2022 è l'anno del Mix & Match

Materiali e tessuti naturali per Maisons du Monde nel 2022

Vedremo il ritorno di materiali e le fibre naturali, e all’utilizzo del legno, preferibilmente riciclato o certificato. Un materiale questo che rafforza la progettualità del portare la natura in casa.

Maison du Monde: il 2022 è l'anno del Mix & Match

Ispirazioni che derivano dalla natura con i tessuti neutri e grezzi, tra cui canapa e seta anche per la biancheria. Motivi floreali con un tocco vintage che ci riportano a tempi ormai passati ma sempre molto attuali.

Mix&match e colori brillanti

Che l’abiente sia minimal o moderno,  il mix&match fa il suo ingresso con materiali grezzi che vengono utilizzati insieme a elementi più raffinati. Colori opachi cromaticamente mixati da colori brillanti senza alcuna distinzione ma con equilibrio per dare un tocco di vivacità e di serenità.

Come afferma Geraldine Florin, direttrice artistica di Maisons du Monde:

“Il 2022 sarà l’anno del mix&match, che darà la possibilità di sbizzarrirsi e liberare la fantasia, accostando gli elementi più improbabili senza timore, perché saranno proprio quegli accostamenti a rendere le nostre case uniche, originali e rappresentative del nostro carattere”.

L’anno in corso è anche caratterizzato dal ritorno del colore: i colori naturali si intensificano e i colori brillanti tornano in vita. Per rendere più vicini l’ottimismo e la freschezza degli ambienti, per un anno all’insegna della positività.

Apri la pagina di Maison du Monde novità 2022 

SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista gratuita rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/impresa_web

Se desiderate pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui