Nel 2022, l’Italia ha visto un aumento della domanda di case di lusso del 9% rispetto ai tempi pre-pandemici. Allo stesso tempo, l’offerta di abitazioni di alta qualità è in crescita e ora costituisce il 2,3% dell’intero mercato immobiliare del paese. Queste statistiche provengono dall’Osservatorio delle residenze di lusso italiane, fatto in collaborazione con LuxuryEstate.com, un rinomato sito di proprietà di lusso. Dimitri Corti, CEO e fondatore di Lionard Luxury Real Estate, prevede che il mercato continuerà a espandersi e che i prezzi delle abitazioni subiranno un aumento notevole.
L’intervista, pubblicata ieri su QuiFinanza, sottolinea il pensiero di Corti sul mercato immobiliare di lusso italiano (per il quale esistono teoricamente solo 4-5 aziende principali nel settore). Si è verificato un notevole aumento nell’interesse per le proprietà di lusso, creando una nuova fascia di mercato per clienti che cercano abitazioni e prodotti unici. Questo fenomeno può essere paragonato alla nascita delle auto hyper-luxury, che sono differenti dalle tradizionali auto di lusso.
Alla domanda se questo trend continuerà, Corti risponde affermativamente. Crede che i prezzi in alcune aree cresceranno notevolmente, evidenziando che l’Italia è in ritardo nel mercato del lusso rispetto ad altri paesi europei e globali. In queste nazioni, i prezzi sono estremamente elevati. Mentre in Italia le persone possono rimanere sorprese dai prezzi delle case di lusso a Milano, in altre capitali mondiali, affittare una casa di lusso per 30.000 euro al mese è comune. Si aspetta che in futuro, questi prezzi crescano ancora di più.

Caratteristiche delle case di lusso
Le vere distintività delle abitazioni di lusso risiedono principalmente nella loro posizione e vista uniche. Man mano che la popolazione cresce, aumenta anche il numero di persone benestanti, ma ciò che rimarrà costante e limitato nel tempo sono le proprietà con posizioni esclusive, come ville sul mare o abitazioni vicino a monumenti storici come il Colosseo. Anche se in futuro più persone potranno permettersi tali lussi, non sarà possibile costruire nuove proprietà in tali luoghi iconici, proteggendo così la loro esclusività.
Evoluzione futura nella vendita di immobili
Nel tempo, il modo di vendere case è cambiato drasticamente. Mentre un tempo gli acquirenti preferivano incontri personali e visite alle proprietà, ora è comune effettuare videochiamate di breve durata per prendere decisioni rapide sull’acquisto di una casa, analogamente all’acquisto online di prodotti. Acquirenti con un budget inferiore potrebbero ancora voler visitare fisicamente diverse proprietà, ma quelli con budget molto elevati tendono a essere più diretti e veloci nelle loro decisioni, richiedendo semplicemente dettagli e selezionando le opzioni migliori. Si prevede che questa tendenza decisionale rapida diventi sempre più la norma nel futuro.
Leggi l’intervista a Dimitri Corti su QuiFinanza
Lionard: chi è l’azienda italiana diventata leader nel Luxury Real Estate