Aperta al pubblico fino all’8 maggio nello spazio IsolaSET di Milano, “Home Fairy Home” è la nuova mostra-evento della Milano Design Week 2026 che trasforma l’immaginario iconico di Winx Club in un racconto domestico contemporaneo, colorato e identitario.

Il progetto è promosso da Rainbow in collaborazione con Regione Lombardia, Politecnico di Milano – Scuola del Design – e Poliarte, e propone una riflessione originale sul modo di abitare attraverso il linguaggio del design e della cultura pop.

L’esposizione è stata inaugurata il 16 aprile alla presenza di ospiti, istituzioni e protagonisti del progetto. Dopo i saluti introduttivi di Lorena Vaccari, VP Global Marketing di Rainbow, il fondatore Iginio Straffi ha raccontato la visione alla base dell’iniziativa, mentre il curatore Dario Gulli ha accompagnato il pubblico in un percorso immersivo tra oltre cento opere, affiancato dai docenti Luca Fois e Michele Capuani.

Secondo Straffi, “Home Fairy Home” è dedicata a una generazione cresciuta con Winx Club, oggi pronta a trasferire quella stessa energia creativa negli spazi della vita quotidiana. Un progetto che riafferma i valori storici del brand: unicità, immaginazione e libertà espressiva.

Anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha sottolineato il valore culturale dell’iniziativa, evidenziando come Winx rappresenti uno dei pochi casi di animazione italiana capaci di affermarsi con successo su scala internazionale.

Per il curatore Dario Gulli, la mostra nasce dall’incontro tra l’estetica pop di Winx Club e il linguaggio del design contemporaneo: ambienti, oggetti e installazioni trasformano i tratti distintivi dei personaggi in forme, funzioni e atmosfere capaci di reinventare il quotidiano.

Il cuore del progetto è anche formativo. Studenti selezionati del corso Event Design del Politecnico di Milano e del corso di Design di Poliarte hanno reinterpretato l’identità dei personaggi della serie animata sviluppando concept dedicati ai diversi ambienti della casa: living, entertainment, zona notte, studio, cucina e bagno. Organizzati in team multidisciplinari, hanno lavorato su prototipi in scala reale confrontandosi con materiali, tecnologie e processi produttivi.

Il risultato è una mostra dinamica e immersiva composta da oltre cento opere tra progetti studenteschi, installazioni artistiche e creazioni sviluppate insieme ad aziende del settore. Un percorso che unisce design, immaginazione e sperimentazione, offrendo una nuova chiave di lettura dell’abitare contemporaneo.

All’esterno di IsolaSET completa l’esperienza un’installazione urbana con un’altalena centrale, fioriere integrate e sei panchine dedicate alle protagoniste di Winx Club, pensate come spazi di relazione e scenografie perfette per momenti fotografici.

“Home Fairy Home” conferma così come il design possa dialogare con l’immaginario pop e con le nuove generazioni, trasformando la casa in uno spazio narrativo, emozionale e profondamente personale.

Gruppo Rainbow

Il Gruppo Rainbow nasce nel 1995 dal genio creativo di Iginio Straffi, Presidente e CEO del Gruppo, e si afferma tra i più grandi studi di produzione e distribuzione di contenuti animati e Live Action al mondo in seguito allo straordinario successo della saga Winx Club, amata e seguita da milioni di persone. Rainbow ha dimostrato il potere di creare franchise classici e globali, arrivando ogni anno tra i migliori licenziatari globali nel mondo con più di 500 licenze attive. Il Gruppo Rainbow comprende anche Bardel Inc., studio canadese vincitore dell’Emmy Award® che offre servizi di animazione CGI e VFX, e Colorado Film, eccellenza italiana nella produzione Live Action. Oltre a creare e distribuire contenuti originali in tutto il mondo, il gruppo raggiunge anche il mercato globale in oltre 150 Paesi con la licenza di marchi di proprietà, progetti editoriali, eventi dal vivo e produzione di merchandise e giocattoli.  www.rbw.it 

I PARTNER

BORIS DONDÉ

Boris Dondé-Mancastroppa è un artista svizzero che ha ereditato la passione artistica dallo zio Daniele, pioniere dell’Arte Faux. Formatosi alla New York Academy, dal 2020 guida il marchio di famiglia e la DondeArt Gallery, con opere esposte tra Monte Carlo, Zurigo e Lugano.

EMILIANO EDERA

Nato a Trieste e formatosi alla scuola di Carlo Sbisà, Emiliano Edera è un artista poliedrico specializzato in incisione, scultura in vetro e tessitura di arazzi. Per il progetto Winx, l’artista coniuga la tradizione artigianale del territorio con la modernità pop, realizzando un arazzo monumentale che fonde classico e contemporaneo.

GIULIO MENOSSI

Attivo dal 1970 e formatosi a Milano, Giulio Menossi è un maestro del mosaico che ha rinnovato la tradizione musiva con un linguaggio contemporaneo. Fondatore dell’associazione “Clauiano Mosaics” e del Simposio Internazionale, è un punto di riferimento globale, impegnato nella divulgazione accademica e nel dialogo tra diverse discipline artistiche.

VILLEVENETE

Azienda simbolo del design e della manifattura italiana, Villevenete reinterpreta l’universo Winx attraverso una collezione di divani dedicata a Bloom, Stella e Flora. Il progetto coniuga ricerca estetica e dettagli sartoriali, trasformando le identità delle protagoniste in complementi d’arredo contemporanei dove l’artigianalità dialoga con l’immaginario pop.

INSULTI LUMINOSI

Insulti Luminosi è un brand italiano di design specializzato in insegne luminose dal linguaggio pop e contemporaneo. Per l’evento realizza un progetto di light design dedicato all’universo Winx, con insegne luminose originali pensate per reinterpretare in chiave moderna l’immaginario magico del brand e contribuire a un’esperienza espositiva immersiva e visivamente iconica.

DIVANI STORE

Dare spazio alla creatività e ai sogni: una visione che da sempre caratterizza Divani.Store e dalla quale nasce una magica collaborazione con l’universo delle Winx.  Un incontro di intenti e sensibilità progettuali di due eccellenze 100% italiane che celebra il potere dell’immaginazione, trasformandolo in forme, materiali ed emozioni. Perché quando creatività e design si incontrano, tutto diventa possibile.

SLIDE DESIGN

Fondata nel 2002, SLIDE è un’azienda leader nel design che trasforma i materiali plastici in arredi iconici indoor e outdoor, puntando oggi sulla sostenibilità con il progetto di riciclo SECOND LIFE. Il marchio porta il suo linguaggio distintivo e scultoreo nel mondo Rainbow, unendo produzione d’eccellenza e sperimentazione artistica.

POZZA

Pozza trasforma le aree gioco in spazi scenografici che uniscono sicurezza e innovazione. Attraverso una speciale altalena dedicata a Flora, l’azienda integra il design magico di Winx Club con l’arredo urbano, creando un’esperienza immersiva che trasporta i bambini nel mondo della Fata della Natura.

CERAMICHE SICILIANE PATTESI

Nata come cooperativa di artigiani esperti, l’azienda custodisce la storica arte ceramica di Patti producendo stoviglie e oggetti decorativi interamente dipinti a mano. Lo stile fonde la tradizione siciliana con l’innovazione tecnica, utilizzando argille speciali e colori atossici per creare pezzi unici di design, apprezzati nel settore della ristorazione e del regalo di lusso a livello internazionale.

ALBORE DESIGN

Specializzata nella stampa 3D a filamento fuso (FDM), Albore Design ha curato la prototipazione fisica dei concept ispirati al mondo Winx sviluppati dagli studenti del Politecnico di Milano. Utilizzando il PLA, una bioplastica ecosostenibile, l’azienda ha trasformato i modelli digitali in oggetti concreti, coniugando innovazione tecnologica, design e rispetto per l’ambiente.

INKIOSTRO BIANCO

Specializzata in superfici decorative e personalizzabili, Inkiostro Bianco sviluppa soluzioni in cui carte da parati e tappeti esplorano la matericità come linguaggio progettuale. Unendo tecnologie all’avanguardia e artigianalità, trasforma ogni superficie in un elemento scenico capace di ridefinire l’identità degli spazi contemporanei.

GRUPPO ROMANI

Leader internazionale dell’industria ceramica, il Gruppo coniuga innovazione tecnologica e alta manifattura attraverso i suoi sei brand. Nella collaborazione per Home Fairy Home, l’azienda sperimenta linguaggi narrativi e pop, trasformando il gres porcellanato in una superficie evoluta capace di interpretare con creatività e personalizzazione le nuove visioni dell’abitare contemporaneo.

ECOSMED

La cooperativa promuove modelli di sviluppo sostenibile attraverso il marchio ecobuddy®, che trasforma scarti agroalimentari in bioplastiche innovative e compostabili. Ispirandosi alla visione olivettiana, Ecosmed coniuga bioeconomia circolare e welfare comunitario, rigenerando territori attraverso poli tecnologici e di ricerca dedicati alla transizione ecologica.

FONDAZIONE PACKINPRO

Nato da un programma di ricerca dell’Università di Pavia, PackInPro è un marchio di qualità che certifica la sostenibilità del packaging attraverso rigidi criteri scientifici e accademici. Il progetto offre alle imprese un modello di valutazione indipendente e un marketplace dedicato, garantendo trasparenza normativa e soluzioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e contrastare il greenwashing.

OLIVARES SRL

Da oltre 50 anni, Olivares trasforma idee in progetti di comunicazione integrata, unendo uno studio creativo e una factory produttiva. Dalla progettazione dell’immagine coordinata all’allestimento di eventi, l’azienda realizza artefatti comunicativi originali e sostenibili in tempo reale, seguendo ogni fase del processo creativo fino alla messa in opera finale.

ASSEZETA3D

AsseZeta3D nasce dall’incontro tra progettazione digitale e stampa 3D. Ha supportato gli studenti del Politecnico di Milano nella prototipazione di arredi ispirati alle Winx. Grazie a competenze avanzate nella manifattura additiva e nella modellazione 3D, trasforma i concept creativi in oggetti fisici, offrendo ai giovani progettisti un percorso formativo tra estetica fantastica e abitare contemporaneo.

RARO FUSION

Società multisettoriale specializzata in consulenza aziendale e investimenti diversificati, Raro Fusion promuove attivamente maestri d’arte contemporanea in contesti innovativi. All’interno di Home Fairy Home, l’azienda agisce come connettore strategico tra artisti e brand di design, creando partnership globali capaci di far dialogare l’eccellenza artigianale con l’immaginario creativo di Rainbow.

HCOMM

Pioniere nelle tecnologie “neuro-responsive”, HCOMM ha brevettato sistemi immersivi multisensoriali in grado di governare l’ambiente e il benessere psico-fisico. Attraverso la gestione armonica di stimoli visivi, sonori, olfattivi e tattili, trasforma qualsiasi spazio – dal residenziale all’entertainment – in un ecosistema interattivo capace di migliorare lo stato emotivo di chi lo vive.

3DHT

Startup innovativa specializzata in stampa 3D e ingegneria digitale, 3DHT supporta lo sviluppo di prodotti attraverso un approccio integrato che spazia dalla progettazione al reverse engineering. Utilizzando tecnologie avanzate come FDM, SLA e MJF, l’azienda accompagna clienti e professionisti dalla prototipazione rapida fino allo stampaggio industriale, garantendo soluzioni su misura e componenti funzionali di alta precisione.

PLM NOBILATAZONI

Azienda italiana leader nei trattamenti superficiali e nelle finiture estetiche, PLM Nobilitazioni trasforma materiali plastici e altri supporti attraverso lavorazioni ad alto valore aggiunto. Dalla metallizzazione alla cromatura, fino alla verniciatura e alla cubicatura, l’azienda opera come partner tecnico per brand e imprese, coniugando tecnologie avanzate e cura del dettaglio per valorizzare il design e l’estetica del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui