Di solito siamo abituati a pensare alle canne fumarie degli impianti di riscaldamento come un semplice tubo che corre dritto, all’interno o all’esterno di casa. Invece è molto importante sapere come funzionano le curve per canna fumaria, che sono molto spesso necessarie e che, se non utilizzate nel modo corretto, rischiano di diminuire l’efficienza e la sicurezza del tuo impianto di riscaldamento.

Una premessa importante: le curve per canna fumaria non dovrebbero essere utilizzate, in un impianto ideale. Questo perché qualsiasi deviazione dalla direzione diritta del tubo può portare problemi allo scarico di fumi verso l’esterno. Ma sfortunatamente è quasi impossibile trovare dei tubi di canna fumaria completamente dritti. Per questo è necessario conoscere le curve per canna fumaria e in particolare:

  • perché sono così importanti – quale ruolo hanno nel funzionamento efficiente di un impianto di riscaldamento;
  • come scegliere il modello giusto – tra i diversi modelli di curve per canna fumaria presenti sul mercato;
  • l’installazione – e in particolare le attenzioni e le eventuali problematiche che è necessario risolvere;
  • la sicurezza – come può essere garantita con un’installazione corretta delle curve per canna fumaria.

Perché le curve per canna fumaria sono importanti

Quando si progetta il percorso della tubazione per le canne fumarie inevitabilmente è spesso necessario deviare da un percorso dritto. Per questo sono state realizzate le curve per canna fumaria, che permettono di superare questi ostacoli, grazie alla loro diversa inclinazione, e di mantenere allo stesso tempo l’efficienza nell’espulsione dei fumi prodotti dal sistema di riscaldamento.

Se non esistessero le curve per canna fumaria sarebbe necessario piegare in qualche modo i tubi, con il rischio di romperli o schiacciarli troppo. E questo renderebbe complicato il processo di installazione della canna fumaria stessa e porterebbe a malfunzionamenti nel sistema di espulsione dei fumi. Invece le curve per canna fumaria sono progettate e realizzate in modo da favorire il passaggio e quindi l’espulsione dei fumi all’esterno dell’impianto di riscaldamento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui