Sono circa 10 milioni gli italiani appassionati di sport che dall’autunno vorranno rimettersi in forma, e a loro disposizione c’è Urban Sports Club, la app che apre loro le porte a centinaia di palestre, piscine e centri fitness, senza più bisogno di sottoscrivere abbonamenti a lungo termine ma approfittando del massimo della flessibilità.

Attiva già in 5 città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna e Monza) e più di 50 in Europa, Urban Sports Club offre, attraverso un unico abbonamento mensile, flessibile e flatrate, la possibilità di scegliere tra più di 50 attività, dal classico allenamento in sala pesi ai box di crossfit, dalla boxe al nuoto, dallo yoga all’arrampicata, dagli sport di squadra al padel o al golf.

rban Sports Club App

Come funziona? Semplicissimo. Partiamo dall’iscrizione, che avviene sul sito web: www.urbansportsclub.com/it per poi passare alla app che ci si può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone. È sufficiente la app per effettuare di volta in volta il check-in presso le strutture dove ci si intende recare. A volte può essere necessaria una prenotazione, a volte no.

UNA CURIOSITÀ: Secondo quanto riportato dall’ISTAT nell’Annuario Statistico Italiano 2020, nel 2019 il 35,0% della popolazione con più di 3 anni di età pratica almeno uno sport nel tempo libero, il 26,6% in maniera continuativa e l’8,4% saltuariamente.

La proposta di Urban Sports Club vuole andare incontro al cambiamento dello stile di vita nelle nostre città. spiega Filippo Santoro, Managing Director di Urban Sports Club Italia. Grazie al Green Pass le persone stanno tornando a fare fitness, yoga e nuoto in presenza, stiamo anche osservando che sempre più persone cercano i luoghi dove praticare sport all’interno o in prossimità del proprio quartiere. Insomma, all’interno delle smart city di domani Urban Sports Club rappresenta il modello smart ideale per fruire del fitness e del benessere di cui abbiamo bisogno”.

rban Sports Club

Con Urban Sports Club si può scegliere, ovviamente, fra diverse modalità di abbonamento. Quello cosiddetto Medium costa 59 euro al mese, e consente l’accesso, nella sola Milano, a 182 centri fra palestre, piscine e attività varie (a Roma i centri diventano ben 332). Chi volesse provare questo abbonamento può usufruire, per tutto il mese di settembre, di una prova gratuita di 14 giorni a Milano e a Roma. Ci sono poi altri tre tipi di abbonamento in grado di soddisfare tutti i livelli di frequenza in palestra.

UNA CURIOSITÀ: sono ancora pochi gli italiani che vanno in palestra: 5 milioni e 250mila rispetto ai 5 milioni 460mila dei francesi (Italia e Francia hanno praticamente lo stesso numero di residenti). Chi batte tutti è la Germania: ci sono più di 10 milioni di tedeschi che passano ore in palestra (ma sono anche 20 milioni in più rispetto a italiani e francesi).

 

Quali sono i vantaggi del fitness in versione smart? Innanzitutto, quello di poter usufruire tanto di corsi in presenza, nelle strutture affiliate, quanto, se non si è ancora in possesso del green pass o se lo si preferisce, di corsi online, o addirittura di attività outdoor per tutta una serie di discipline che possono svolgersi all’aria aperta. Altro vantaggio, non essere vincolati a un’unica palestra: è sempre possibile, infatti, scegliere di volta in volta le attività o le strutture più prossime al proprio luogo di lavoro, se ci si reca in ufficio, o vicino a casa se, al contrario, si lavora in smart working. Al tempo stesso la app di Urban Sports Club consente la libertà di provare praticamente tutto: dal nuoto alle arti marziali, dallo yoga all’arrampicata, dal crossfit al padel, dalla scherma al nordic walking.

Altro vantaggio non da poco: la possibilità di poter disdire con preavviso mensile e senza penali. Nessun abbonamento capestro, nessun vincolo semestrale o addirittura annuale: se ci si infortuna, ci si stanca, si cambia cittadinanza o nazionalità, basta un clic e si può sospendere l’abbonamento o terminarlo.

Il successo di Urban Sports Club, prima in Germania, dove è stata fondata nel 2012, e poi in altri Paesi europei (dalla Francia alla Spagna, al Belgio e Portogallo) è stato costante, anche perché la sua mission, fin dall’inizio, è stata chiara: aiutare le persone ad avere uno stile di vita salutare e attivo offrendo varietà e condizioni flessibili, puntando su sport di coppia e di squadra (è possibile scegliere con gli amici tra decine di campi di calcetto o di padel ad esempio) così come su attività di fitness e benessere psicofisico.

Non solo. Fin da subito Urban Sports Club ha pensato di rivolgersi tanto ai clienti privati quanto a quelle aziende che hanno sempre più a cuore il benessere dei propri dipendenti. Per queste ultime la app propone soluzioni welfare pensate su misura.

INFORMAZIONI SU URBAN SPORTS CLUB

Urban Sports Club offre un abbonamento sportivo flessibile e flatrate. La mission è di aiutare le persone ad avere uno stile di vita salutare e attivo. Gli abbonati possono scegliere tra più di 50 attività – dal classico allenamento in palestra al nuoto, dallo yoga all’arrampicata, dagli sport di squadra a molto altro ancora – in più di 10.000 strutture sportive partner in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Belgio. Varietà e condizioni flessibili, così come sport di squadra e wellness, sono offerti sia ai clienti privati che alle aziende. Urban Sports GmbH è stata fondata nel 2012 da Moritz Kreppel e Benjamin Roth a Berlino, Germania. Dopo due anni di finanziamento proprio, l’azienda ha ottenuto un finanziamento early-stage nel 2015 e ha iniziato ad acquistare quattro dei suoi competitor in Germania. Nel dicembre 2016, l’ex competitor Somuchmore si è unito al leader di mercato in Germania. FITrate si è unito nel gennaio 2018 e in dicembre si è unito anche INTERFIT. Ad agosto 2019, Urban Sports Club e l’olandese OneFit hanno unito le forze garantendo agli abbonati dei rispettivi network un totale di oltre 10.000 strutture. 

Si ringraziano Paola Vernacchio e Federica Piechele dell’Ufficio Stampa: K words

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?

Il miglior modo per farcelo sapere è mettendo un Like e iscrivendoti sui nostri social:
– FACEBOOK su  Interiorissimi
– INSTAGRAM su Interiorissimi

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui