In particolare negli ultimi tempi, ti sarai reso conto di quanto hai bisogno del contatto con la natura e di stare negli spazi esterni che, quindi, vanno organizzati in modo adeguato. Sfruttare al meglio lo spazio di un giardino o di un terrazzo, è diventata una priorità per moltissime famiglie come la tua, che sono alla ricerca dei giusti consigli di stile. Esistono tante suggestioni e ispirazioni che ti aiutano a trovare lo stile giusto per arredare gli spazi esterni e renderli davvero vivibili, facendoli quindi diventare una sorta di stanza in più a cielo aperto. Tra i tanti elementi che non possono mancare in uno spazio esterno, le pergole da giardino di gardenway.it sono in pole position. 

Perché usare una copertura in giardino

Tra tutti quegli elementi che non possono mancare nel tuo giardino, è bene specificare perché non puoi fare a meno delle coperture come pergole e tettoie. Certo, stare sotto la luce e fare dei bagni di sole è piacevole, ma a lungo andare sentirai il bisogno di ombra.

Una parte del tuo terrazzo va coperta per creare dell’ombra dove, ad esempio, organizzare una zona pranzo. Divani e poltrone vanno naturalmente poste sotto una struttura come una tettoia per ospitare gli amici all’ora dell’aperitivo. La pergola definisce lo spazio e gli dà una chiara connotazione, distinguendo la zona dal resto del giardino da dedicare ad altri scopi, come semplice prato, spazio gioco per bambini, area per il relax e zona pavimentata. 

Gazebi e pergole a confronto

Nel momento in cui sei alla ricerca di una copertura per il giardino o il tuo terrazzo, è evidente che occorre fare un confronto tra le diverse possibilità per trovare quella più adatta. Oltre a considerare lo spazio, prendi in esame altri fattori come, per esempio, l’estetica che vuoi ottenere. 

Se vuoi un giardino molto moderno, il gazebo dovrà esser in un materiale come il policarbonato, invece, una pergola in legno è più indicata per uno spazio molto naif e naturale. La struttura di una pergola è perfetta se ami lo stile green e urban jungle. In questo modo le tue piante avranno dei sostegni per arrampicarsi e crescere, creando la giungla urbana che tanto desideri sul tuo terrazzo in mezzo alle case. 

Le tende da sole possono essere adatte, ma tieni presente che sono sprovviste di una struttura portante che permette di dare maggiore stabilità. Inoltre, le tende da sole spesso sono fisse mentre le tettoie hanno un sistema di apertura e chiusura per la copertura.

A proposito di copertura, se vuoi un terrazzo dallo stile contemporaneo, la copertura dovrebbe essere di colore scuro. È una di quelle tonalità che si fonde meglio con le altre della palette di colori che hai scelto per arredare con stile i tuoi spazi esterni. È una soluzione che segue uno degli stili più amati per arredare gli interni di casa, ovvero quello minimalista. 

Invece la copertura di colore chiaro, sebbene si possa sporcare più facilmente, è più indicata se preferisci uno stile più classico, dove usi toni naturali come sabbia, ocra, écru, terra. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui