Si è svolta nel fine settimana, “Pescatori di Porte”: la manifestazione organizzata da TambÚca, casa dell’arte in Versilia, che dopo i due anni di stop torna ad animare la zona del Porto di Viareggio e a dipingere i portoni dei magazzini dei pescatori dietro il nuovo mercato ittico.

La rassegna che ha trasformato i vecchi portoni dei magazzini dei pescatori viareggini in opere d’arte e la zona in un’esposizione permanente a cielo aperto. Diciassette street artist di fama internazionale hanno lavorato in contemporanea su altrettanti portoni in una maratona di tre giorni.

All’edizione ha partecipato in qualità di sponsor anche Cromology, che ha fornito i prodotti MaxMeyer

Pescatori di Porte MaxMeyer

“Le nostre tasche sono piccoline, siamo una piccola associazione culturale – spiega Elisa Tamburrini, Presidente di TambÙca Casa dell’Arte in Versilia– ma gli Artisti si sono messi a disposizione per un compenso bassissimo e hanno fatto passaparola e come una rete si è creata una catena di supporto per far rinascere e ridipingere la banchina dei pescatori. La selezione degli artisti è nata rimodulando il progetto, Marco Tarascio, MOBYDICK, che ho conosciuto prima della pandemia e che adoro per le opere, uno dei big, era in giuria nell’edizione slittata al prossimo anno, parlando mi disse che sarebbe venuto a fare un portone – continua Tamburrini – poi ho conosciuto MAUPAL, che ho cercato di coinvolgere da subito, ho poi scoperto essere un carissimo amico di MobyDick, da lì un passaparola tra le conoscenze ed è nato questo ritrovo meraviglioso. Un festival a tutti gli effetti con nomi più o meno noti ma ricchissimi di emotività ed esperienza. L’entusiasmo che il primo che ho contattato, mi hanno dimostrato, è stato il vettore che mi ha spinto a ricercare altri da coinvolgere”.

Una iniziativa che vuole dar seguito all’opera di riqualificazione urbana cominciata nel 2019 durante la quale sono stati decorati i primi 7 portoni, un’operazione che ha migliorato e valorizzato il territorio alimentato dalle tradizioni, dai  saperi e dai mestieri vicine e proprie alla comunità marittima.

“Prenderà sempre più forma questo tappeto pittorico verticale – aggiunge Tamburrini- e la banchina si trasformerà in una galleria a cielo aperto. Chi entrerà e uscirà dal nostro porto non potrà che rimanerne incantato. Nuove cartoline per Viareggio”

street art viareggio maxmeyer

Gli artisti presenti: Mobydick Marco Tarascio, Maupal Mauro Pallotta, Mau Maurizio Scabola, Emigal Nicola Monti, Thomas Bires, Ale Senso, Nian art, Magai mago, Marco Fine Marco Galli, Lorenzo Vignoli, Rick Rojnik, Rolenzo, Maria Bressan, Domenico Cilurso, Funky formaggino Fabrizio Forma, Pesce Piromane Marco Keph, Mauro Sgarbi, Rame13 Ginevra.

maxmeyer CromologyMaxMeyer (www.maxmeyer.it), che ricordiamo ha partecipato in qualità di sponsor all’iniziativa, è il marchio italiano più noto nel settore delle pitture per interni.

Marchio iconico delle vernici per edilizia in Italia, dal 1895, MaxMeyer è da sempre il brand numero uno in termini di innovazione e qualità.

Oltre 120 anni di storia che rendono MaxMeyer il brand più conosciuto e amato dal privato. Garanzia di affidabilità e ampiezza di soluzioni grazie alla vasta gamma di prodotti: idropitture, smalti, vernici per il legno e prodotti decorativi. La sua capillare diffusione su tutto il territorio nazionale e la presenza multicanale, rendono MaxMeyer il partner ideale per tutti gli interventi di manutenzione e decorazione della propria abitazione.

Il confort abitativo, il rispetto della salute delle persone e il rispetto del pianeta sono i valori su cui si basa l’azione di MaxMeyer.
MaxMeyer fa parte del Gruppo CROMOLOGY leader di mercato in Italia, terzo gruppo a livello europeo.

Un corso per diventare Color Designer

SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista gratuita rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Il miglior aiuto è mettere un Like o un “segui” sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui