La seconda edizione del Pietrasanta Design Week-end si svolgerà dal 19 al 22 ottobre. L’evento, che ha luogo nella bellissima cittadina toscana di Pietrasanta, si concentrerà su design, architettura e sport, coinvolgendo rinomati studi di progettazione e marchi di design.

Pietrasanta Design Week-end dal 19 al 22 ottobre 2023Il Pietrasanta Design Week-end, che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre, è un’iniziativa ideata da Studio Coronel e sostenuta dal Comune di Pietrasanta (LU), dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, e dall’Ordine degli Architetti di Lucca. L’evento offre uno spazio ai professionisti del design, come architetti e aziende, per scambiarsi idee e piani futuri. Si tiene nel suggestivo borgo ai piedi delle Alpi Apuane, vicino a località come Forte dei Marmi e Viareggio, noto per le numerose gallerie d’arte e l’effervescente atmosfera culturale.

Alcuni dei protagonisti della 2° edizione di “Pietrasanta Design Week-end”, evento previsto nella “Piccola Atene” della Versilia dal 19 al 22 ottobre, includono Silvia Ghirelli, una delle paesaggiste più rinomate del momento; Oriol Capdevila di MBM Arquitectes, l’acclamato studio catalano con progetti in diverse nazioni come Spagna, Messico, Francia, Germania, Italia e Brasile; e Bruno Ialuna, un pioniere collezionista italiano di Banksy e un’autorità in materia di street art.

L’evento trae ispirazione dalle settimane del design di Milano. Racchiude in sé la collaborazione tra gli studi di progettazione più influenti e i principali brand del settore, creando a Pietrasanta (e a Courmayeur, nella sua versione invernale) un’occasione per scambiarsi idee e rafforzare collaborazioni.

Durante quattro giorni, Pietrasanta si animerà con dibattiti, incontri specialistici e esposizioni, principalmente focalizzati nel Complesso di Sant’Agostino e nelle aree circostanti, iniziando dalla centrale piazza Duomo.  Quest’anno, il fulcro tematico del Pietrasanta Design Week-end è “La propagazione delle idee”, ideato dalla art director e fondatrice dell’evento, Paola Coronel. Questo concetto guiderà le mostre e le conversazioni, mettendo in luce l’essenza delle idee nel campo del design. La Chiesa di Sant’Agostino presenta una mostra chiamata “Le idee geniali” del rinomato designer Giulio Cappellini. Nel Complesso di Sant’Agostino, ci sono altre esibizioni come “Idee alla deriva”, che esamina come le idee si sviluppano attraverso modelli. La mostra “Invisible Cities” di Veronica Gaido, ispirata al libro di Italo Calvino, si trova nella Sala dei Putti. Durante l’evento, ci saranno anche discussioni su vari argomenti come design, nautica, arte urbana, urbanistica, architettura e tecnologia, con interventi di esperti nel settore. Un momento saliente dell’evento è la regata sailingCAD, che vede la partecipazione di studi di architettura e design. Il premio per il vincitore è un trofeo modellato sulla Coppa dell’America e creato da Venini.

ForteIN, partner principale dell’evento e punto di riferimento in Versilia per il design contemporaneo, allestirà uno spazio speciale dedicato all’ultima collezione di Cappellini. Attraverso una collaborazione locale, alcuni di questi articoli saranno esibiti in varie gallerie d’arte di Pietrasanta. I brand che parteciperanno a questa edizione includono: Agape Casa, Alessi, Arredoluce/Penta, Artelinea, B&B Italia, Cap Design, Cardex, Cassina, Ceccotti Collezioni, Cimento, Comfort Office, Dixpari, Driade, Edra, Flaminia Ceramica, Flexform, ForteIN, Giussani Group, Icone Luce, Kartell, Kind of Furniture, Living Divani, Martinelli Luce, Olmar, OLuce, Poltrona Frau, Provasi, Sedus, Serge Ferrari, Venini e Centro Porsche Firenze.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati:
Facebook: @DesignWeekend.Event
Instagram: @designweek_end

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui