PosteID rappresenta l’opzione di Identità Digitale offerta da Poste Italiane, che può essere utilizzata per accedere ai servizi forniti da Poste Italiane stessa e per accedere a tutti i servizi che fanno parte del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e che mostrano il logo “SPID”. In dettaglio, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un sistema che permette l’accesso a vari servizi online forniti dalla pubblica amministrazione. Questo accesso avviene attraverso un’unica identità digitale composta da un nome utente e una password, la quale può essere utilizzata anche su differenti dispositivi elettronici come computer, tablet e smartphone.

posteID

Come registrarsi a PosteID abilitato SPID

Ecco come procedere con la registrazione di PosteID abilitato per l’utilizzo di SPID:

1. Accedi al sito web di Poste Italiane Spa e fai clic sul link per la registrazione di PosteID abilitato a SPID.

2. Se hai uno strumento di identificazione online, hai diverse opzioni per completare la registrazione:

a. Utilizza l’opzione SMS tramite il numero di cellulare certificato: Inserisci le credenziali di accesso a poste.it e seleziona questa opzione. Riceverai un codice di verifica via SMS sul tuo numero di cellulare certificato. Inserisci questo codice per completare l’abilitazione di PosteID anche per i servizi SPID. Ricorda che il tuo numero di cellulare deve essere certificato presso un ufficio postale o un ATM Postamat. Se possiedi una Postepay o sei un cliente BancoPosta online o BancoPosta Click, puoi richiedere la certificazione direttamente dal sito web utilizzando il Lettore BancoPosta.

b. Utilizza il Lettore BancoPosta: Accedi con le tue credenziali e scegli questa opzione. Segui le istruzioni per utilizzare il Lettore BancoPosta e completare l’abilitazione.

c. Utilizza la Carta Nazionale dei Servizi (CNS CCIAA) o la Carta d’Identità Elettronica: Collega il lettore o la chiavetta USB al tuo computer e avvia l’identificazione seguendo le istruzioni.

d. Utilizza la firma digitale: Compila il modulo sul sito web e completa la registrazione utilizzando la tua firma digitale.

In questo modo, potrai completare la registrazione di PosteID abilitato a SPID scegliendo l’opzione che meglio si adatta al tuo strumento di identificazione online.

posteID

Nel caso in cui non disponessi di uno degli strumenti di identificazione menzionati in precedenza, hai la possibilità di seguire un’altra procedura:

Se non sei in possesso di alcun mezzo di identificazione menzionato in precedenza, puoi procedere con la registrazione inserendo i tuoi dati nel modulo di registrazione. Successivamente, dovrai recarti presso un ufficio postale per essere identificato personalmente o puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio.

Una volta completata la compilazione dei dati, sarai tenuto a scegliere un nome utente e una password per il tuo PosteID. Inoltre, dovrai visitare un ufficio postale per effettuare un processo di riconoscimento personale. Durante questo processo, potrebbe essere necessario esibire i documenti originali come il Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria al personale dell’ufficio postale o al portalettere. Inoltre, dovrai consegnare una fotocopia dei documenti al portalettere.

È importante notare che l’utilizzo di PosteID sarà gratuito per l’intera durata del contratto, che ha una durata di 24 mesi, per coloro che aderiranno a questo servizio entro il 31 dicembre 2019.

Normative per l’Identità Digitale

Per ottenere un quadro completo delle normative relative all’identità digitale, si possono consultare le seguenti fonti:

1. Agenzia per l’Italia Digitale (AGID): Il sito di riferimento per le normative sull’identità digitale è l’Agenzia per l’Italia Digitale, accessibile tramite il link http://www.agid.gov.it/.

2. Decreto Legislativo 82/2005: Questo decreto legislativo, datato 7 marzo 2005 e numerato 82, rappresenta il Codice dell’amministrazione digitale.

3. DPCM 24/10/2014: Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) datato 24 ottobre 2014 riguarda la definizione delle caratteristiche del Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID). Esso copre anche i tempi e le modalità con cui le pubbliche amministrazioni e le imprese adotteranno il sistema SPID.

4. Regolamento AGID per l’Accreditamento: Questo regolamento delineerà le modalità con cui i soggetti pubblici e privati che si occupano della gestione dei servizi di registrazione e della fornitura delle credenziali e degli strumenti di accesso online (in conformità all’articolo 64, comma 2-ter, del Decreto Legislativo 82/2005) verranno accreditati e monitorati.

5. Regolamento AGID per l’Utilizzo di Sistemi di Identificazione Informatica: Questo regolamento disciplina le procedure attraverso le quali i gestori dell’identità digitale potranno rilasciare l’identità digitale usando sistemi di identificazione informatica alternativi che rispettino i requisiti dello SPID. Ciò è in accordo con quanto stabilito dal DPCM 24 ottobre 2014.

In sintesi, queste fonti normative delineano le direttive, le procedure e i requisiti che regolano l’identità digitale e il suo utilizzo in Italia.

Cosa si può fare con PosteID – Utilizzi dell’Identità Digitale di Poste Italiane

Con l’Identità Digitale fornita da Poste Italiane, puoi svolgere varie attività:

1. Accesso ai Servizi di Poste Italiane: Utilizzando l’Identità Digitale di Poste Italiane, puoi accedere ai servizi disponibili su poste.it e tramite le app associate. Questo ti permette di effettuare operazioni rapide, come inviare raccomandate o verificare il saldo del tuo Conto BancoPosta o della tua PostePay, se ne possiedi una.

2. Accesso ai Servizi abilitati a SPID: Con l’Identità Digitale di Poste Italiane, puoi gestire con facilità le tue pratiche con entità come l’INPS, compilare il 730 precompilato e usufruire di tutti i servizi forniti dal tuo Comune o dalla tua Regione che supportano SPID. Con l’uso dello SPID, hai inoltre accesso a bonus specifici come 18APP e Carta del Docente (ti preghiamo di verificare le condizioni su siti dedicati alle diverse iniziative).

3. Attivazione del Servizio di Ritiro Digitale: Nel caso in cui non fossi presente a casa quando arriva una raccomandata, puoi usufruire del servizio di ritiro online. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a leggere la Proposta e le Condizioni Generali del Servizio Ritiro Digitale sul sito di Poste Italiane.

In breve, l’Identità Digitale PosteID ti offre l’opportunità di semplificare le tue interazioni con i servizi di Poste Italiane, così come con quelli abilitati a SPID, oltre a fornirti strumenti pratici come il servizio di ritiro digitale per le raccomandate.

App PosteID per Dispositivo Mobile e Smartphone

L’App PosteID offre una serie di benefici aggiuntivi, tra cui:

1. Autorizzazione tramite QR Code: Con l’App PosteID, hai la possibilità di autorizzare le richieste di accesso utilizzando il QR Code presente sulle pagine di login. Questo metodo semplifica il processo di autenticazione.

2. Utilizzo dell’impronta digitale o del riconoscimento facciale(*): Puoi sfruttare l’opzione di utilizzare l’impronta digitale o il riconoscimento facciale (*) per autorizzare le richieste e accedere all’App in modo sicuro e conveniente.

3. Creazione e Gestione del Codice PosteID: Puoi creare e gestire il tuo codice PosteID attraverso l’App, offrendoti un maggiore controllo sulla tua identità digitale.

4. Consultazione dello Storico delle Richieste di Accesso: L’App ti consente di visualizzare lo storico delle richieste di accesso precedenti, fornendoti un’ulteriore tracciabilità delle tue interazioni.

5. Recupero di Nome Utente e Password: Nel caso in cui dovessi dimenticare il nome utente o la password, l’App ti permette di recuperarli in modo efficiente.

In sintesi, l’App PosteID per dispositivi mobili e smartphone offre diverse comodità e funzionalità extra, come l’uso del QR Code, l’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale(*) e la gestione semplificata delle tue credenziali e delle tue interazioni passate.

(*) Nota: Il riconoscimento facciale potrebbe non essere disponibile su tutti i dispositivi.)

Tutte le App di Poste Italiane

App PosteID

Leggi sopra

App Ufficio Postale

L’applicazione Ufficio Postale offre una serie di servizi utili:

  1. Prenotazione del Turno in Ufficio Postale: Puoi prenotare il tuo turno per l’ufficio postale, sia per il giorno stesso che per il giorno successivo. Inoltre, hai la possibilità di scegliere la fascia oraria più comoda, ricevendo una notifica 15 minuti prima dell’appuntamento.
  2. Ricerca dell’Ufficio Postale più Vicino: L’app ti permette di individuare l’ufficio postale più prossimo a te attraverso la mappa dell’app. Puoi visualizzare i servizi offerti, gli orari di apertura, la disponibilità di WiFi e Postamat, e salvare i tuoi uffici preferiti.
  3. Ricerca delle Spedizioni e Prenotazione del Ritiro di Corrispondenza e Pacchi: Puoi cercare le tue spedizioni inserendo il codice corrispondente o utilizzando la fotocamera del tuo cellulare per scansionarlo. In caso di avviso di giacenza, l’app ti indica l’ufficio dove ritirare il pacco e ti permette di prenotare il ritiro.
  4. Pagamento dei Bollettini: Con estrema semplicità e sicurezza, puoi pagare i tuoi bollettini scansionandoli con la fotocamera del tuo cellulare. Inoltre, puoi memorizzare le tue carte nell’app per futuri pagamenti.
  5. Spedizione di Raccomandate, Telegrammi e Lettere: L’app consente di inviare raccomandate, telegrammi e lettere. È possibile salvare le bozze delle comunicazioni, consultare le spedizioni inviate in precedenza e gestire una rubrica dei destinatari.
  6. Assistenza Virtuale PTUppy: Se hai bisogno di aiuto, l’assistente virtuale PTUppy può fornirti informazioni anticipando quali documenti sono richiesti per le tue operazioni in ufficio postale.

App Postepay

Con l’app Postepay, puoi eseguire una serie di operazioni:

  1. Verifica del Saldo e Dettaglio dei Movimenti: L’app ti permette di visualizzare il saldo e i dettagli dei movimenti sul tuo conto Postepay.
  2. Scambio di Denaro con Servizio P2P: Puoi effettuare scambi di denaro tramite il servizio peer-to-peer (P2P).
  3. Trasferimento Denaro con Postepay2Postepay: Questa funzione ti consente di trasferire denaro da una Postepay a un’altra.
  4. Ricarica Postepay e Telefonica: Puoi ricaricare la tua Postepay e ricaricare il credito telefonico.
  5. Esecuzione di Bonifici e Pagamento di Bollettini: L’app ti permette di eseguire bonifici, pagare bollettini e ricaricare servizi con facilità e sicurezza.
  6. Sconti e Negozi Convenzionati: Puoi visualizzare gli sconti accumulati e trovare negozi convenzionati.
  7. Personalizzazioni e Ricerca di ATM e Uffici Postali: Puoi personalizzare le funzionalità della tua carta e cercare ATM Postamat e uffici postali.

App BancoPosta

Con l’app BancoPosta, hai la possibilità di effettuare una serie di operazioni:

  1. Saldo e Movimenti: Puoi consultare il saldo e la lista dei movimenti del tuo conto BancoPosta e Postepay.
  2. Gestione dei Buoni Fruttiferi Postali Dematerializzati: Puoi visualizzare il saldo e la lista dei Buoni Fruttiferi Postali Dematerializzati regolati sul conto corrente BancoPosta.
  3. Invio Denaro e Pagamento Bollettini: L’app ti consente di inviare denaro tramite bonifico, Postagiro e Girofondo verso il Libretto Smart, e di pagare bollettini tramite QR code.
  4. Ricariche e Personalizzazioni: Puoi effettuare ricariche (SIM, Postepay), personalizzare le funzionalità della tua carta e impostare limiti di utilizzo.
  5. Accesso con Impronta Digitale: L’app supporta l’accesso tramite impronta digitale.
  6. Informazioni sugli Uffici Postali e Sconti: Puoi trovare informazioni sugli uffici postali vicini a te e visualizzare gli sconti disponibili.

App Risparmio Postale

L’App Risparmio Postale è stata sviluppata in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti ed è dedicata ai servizi di risparmio postale:

  1. Consultazione del Saldo e dei Movimenti del Libretto Smart: Puoi visualizzare il saldo e la lista dei movimenti del tuo Libretto Smart.
  2. Richiesta Emissione o Rimborso di Buoni: Puoi richiedere l’emissione o il rimborso di un Buono.
  3. Ricarica della Postepay dal Libretto Smart: Puoi ricaricare la tua Postepay dal tuo Libretto Smart.
  4. Girofondo e Calcolo del Rendimento dei Buoni Dematerializzati: Puoi effettuare il Girofondo verso il Libretto o il conto corrente BancoPosta, e calcolare il rendimento dei Buoni Fruttiferi Postali Dematerializzati.
  5. Ricerca di Uffici Postali: Puoi cercare gli uffici postali più vicini a te.
  6. Autorizzazione Operazioni e Sicurezza: L’app ti permette di autorizzare le operazioni tramite il Sistema di Sicurezza PosteID.

In breve, queste applicazioni offrono una vasta gamma di servizi che coprono diversi ambiti, dai servizi postali alle operazioni finanziarie e di risparmio, contribuendo a semplificare e agevolare diverse attività tramite il tuo dispositivo mobile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui