La principale sfida di questo progetto è stata la presenza di muri molto spessi, non perpendicolari, ambienti piccoli e nicchie: caratteristiche tipiche di abitazioni di inizio secolo scorso presenti in piccoli paesi di montagna o ai confini delle caotiche città urbane.
.
La designer Erica Rebellato si è quindi ispirata a queste caratteristiche per combinare elementi tradizionali e rustici a un design moderno, attribuendo a questo progetto il titolo di  “Monolocale Rustico”.
.
.
Questo stile di arredamento è spesso caratterizzato dall’uso di materiali naturali come legno, pietra e mattoni accostati a colori tenui e neutri, a cui è stato aggiunto  il colore blu petrolio a contrasto.
.
Abbiamo quindi una scalinata in pietra, mobili in legno wengè e carta da parati effetto legno boiserie, accostati a una cucina con pannelli in laminato opaco, elettrodomestici ad alta efficienza energetica e arredi dal design moderno.
.
Parlando di piccoli ambienti, in soli 23 m2 è stata creata una soluzione multifunzione come ottimo modo per risparmiare spazio.
.
È stata infatti creata una pedana che suddivide la cucina dalla zona living/night, sotto la quale è possibile far scorrere un letto che durante il giorno si trasforma in un comodo divano, mentre la sera, estraendolo completamente, l’area si trasforma in una zona notte con tutti i confort.
.
Le nicchie sono invece state sfruttate per creare un’ampia doccia in bagno e la colonna frigo in cucina. Non essendoci uno sbocco esterno, è stata poi creata una zona lavanderia con asciugatrice per l’utilizzo quotidiano.
.

La designer Ing. Erica Rebellato 

Erica Rebellato è nata a Milano ma residente a Como. 
Laureata in ingegneria chimica 5 anni fa, ha sempre avuto la passione per l’arte e l’arredo di interni.
Inizia ben presto a seguire in prima persona cantiere e fornitori, e ha deciso dunque di frequentare il corso di Interior Design dell’Accademia Telematica per approfondire le mie passioni e magari farne un giorno una professione. Avendo un background tecnico e uno stile di vita pratico, nei suoi progetti pongo particolare attenzione alla funzionalità e utilizzo quotidiano di ogni ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui