I giardini sono uno dei tesori più preziosi dell’umanità e rappresentano uno dei luoghi più belli e affascinanti del nostro pianeta. Non importa dove ci si trovi nel mondo, esistono giardini che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza, la loro storia o la loro originalità. In questo articolo, parleremo dei 10 giardini più belli del mondo, che sono stati selezionati per la loro eccezionale bellezza e per l’esperienza unica che offrono ai visitatori.

Quali sono le città con più verde parchi e giardini in Europa

  1. Giardino di Versailles, Francia

Il Giardino di Versailles è uno dei giardini più famosi del mondo ed è stato creato nel XVII secolo per la regina Maria Antonietta. Il giardino si estende su 800 ettari ed è composto da fontane, statue e spazi verdi mozzafiato. La fontana di Apollo, situata al centro del giardino, è uno degli elementi più iconici del luogo.

  1. Giardino di Boboli, Italia

Il Giardino di Boboli, situato a Firenze, è un vero e proprio capolavoro del Rinascimento italiano. Il giardino si estende su 45 ettari ed è composto da un susseguirsi di viali, fontane, statue e boschetti. Una delle attrazioni più famose del giardino è la Grotta di Buontalenti, una grotta artificiale decorata con stalattiti e stalagmiti.

  1. Keukenhof, Paesi Bassi

Keukenhof è un giardino famoso per i suoi campi di tulipani, che ogni primavera attirano visitatori da tutto il mondo. Il giardino, situato nei Paesi Bassi, si estende su 32 ettari ed è composto da una varietà di fiori, tra cui tulipani, narcisi, giacinti e crochi.

  1. Giardini di Butchart, Canada

Situati a Victoria, in Canada, i Giardini di Butchart sono uno dei giardini più belli del mondo. Il giardino si estende su 22 ettari ed è composto da una varietà di spazi verdi e di fiori, tra cui rose, iris e begonie. La fontana del Sole è uno degli elementi più iconici del giardino.

  1. Giardini di Suzhou, Cina

I Giardini di Suzhou sono una serie di giardini situati nella città cinese di Suzhou. I giardini sono stati creati tra il XIV e il XIX secolo e sono famosi per le loro strutture architettoniche, tra cui ponti, padiglioni e muri di pietra. Il giardino più famoso è il Giardino dell’Umile Amministratore.

  1. Giardino di Claude Monet, Francia

Il Giardino di Claude Monet, situato a Giverny, in Francia, è stato il luogo di ispirazione per molte delle opere più famose dell’artista. Il giardino si estende su 2 ettari ed è composto da un susseguirsi di laghetti, ponti e fiori. La casa di Monet, situata al centro del giardino, è stata restaurata e oggi ospita un museo dedicato all’artista.

  1. Giardino Botanico di Rio de Janeiro, Brasile

Il Giardino Botanico di Rio de Janeiro, situato nella città brasiliana omonima, è uno dei giardini più belli del mondo per la sua estrema varietà di piante e fiori. Il giardino si estende su 137 ettari ed è composto da una vasta collezione di orchidee, bromelie e altre piante tropicali.

  1. Giardini di Villa d’Este, Italia

I Giardini di Villa d’Este, situati a Tivoli, in Italia, sono stati creati nel XVI secolo e sono famosi per le loro fontane e le loro cascate. Il giardino si estende su 4 ettari ed è composto da una serie di terrazze, fontane e sculture.

  1. Giardino di Kew, Regno Unito

Il Giardino di Kew, situato a Londra, è uno dei giardini botanici più famosi del mondo e ospita una vasta collezione di piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo. Il giardino si estende su 121 ettari ed è composto da una serie di serre, fontane e spazi verdi.

  1. Giardino di Majorelle, Marocco

Il Giardino di Majorelle, situato a Marrakech, in Marocco, è stato creato dal pittore francese Jacques Majorelle nel 1920 e ospita una vasta collezione di piante esotiche, tra cui cactus, palme e banani. Il giardino è famoso per il suo intenso blu, utilizzato per decorare i muri e le fontane.

Quelli che vi abbiamo presentato in questo breve articolo ono solo alcuni dei giardini più belli del mondo, ma ce ne sono molti altri che meritano di essere scoperti e visitati. Ogni giardino ha la sua unicità e la sua bellezza, ma tutti offrono un’esperienza unica e indimenticabile per i visitatori. Se siete appassionati di giardini o se siete alla ricerca di luoghi incantevoli da visitare, non potete perdere questi 10 giardini spettacolari.

Intervista all’Arch. Giusy Ferro: come si diventa Garden Designer?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui