Costruire case ecosostenibili, ecologiche consente di ridurre il consumo di energia e i costi annuali per il riscaldamento, il raffrescamento e la manutenzione. Un numero crescente di persone in Italia sono sempre più consapevoli del proprio impatto ambientale e desiderano agire.
Cos’è una casa sostenibile? E che differenza con una casa ecosostenibile ed ecologica?
Una casa sostenibile potrebbe essere descritta come l’incarnazione del comfort abitativo e di tutti i principi della bio edilizia. Di fatto deve riuscire a rispondere a tutti gli standard di comfort moderni senza gravare sul bilancio ambientale in termini di: materiale usato.
Una casa ecosostenibile diminuisce il nostro impatto sull’ambiente e migliora la nostra vita. È per definizione un’abitazione progettata, costruita e arredata coniugando i principi della bioedilizia al comfort abitativo con lo scopo di garantire un uso razionale delle risorse.
Una casa ecologica è una casa che rispetta l’ambiente, è realizzata con materiali atossici ed è efficiente dal punto di vista energetico sia nella costruzione che nell’uso . Tuttavia, le nuove tecnologie e modalità costruttive fanno sì che il concetto di “casa ecosostenibile” sia in continua evoluzione.
In tutti e tre i casi:
- Il suo design : la casa deve essere in armonia con l’ambiente circostante dal momento in cui vengono redatte le planimetrie;
- La sua costruzione : i materiali scelti devono essere naturali, riciclabili e non inquinanti;
- Elettrodomestici : gli elettrodomestici dovrebbero ridurre il consumo energetico della casa.
Gli obiettivi di una casa ecosostenibile sono, quindi, produrre la minor quantità di inquinanti, ridurre le eventuali perdite di energia e risparmiare denaro .
Diversi tipi di case sostenibili ed eco-sostenibili
Esistono diverse tipologie di case eco-compatibili: bioclimatiche, passive, in legno, in cemento ecologico, in mattoni, casette…
Case bioclimatiche
Le case bioclimatiche sono identificate utilizzando le risorse naturali del loro ambiente . L’ubicazione e la posizione geografica della casa bioclimatica sono fondamentali, ad esempio:
- Il sole a scaldare la casa, con le finestre rivolte a sud;
- Copertura per alberi pesante per fornire ombra a determinate stanze.
Pertanto, questi tipi di case consumano poca energia e sono piacevoli da vivere.
Case passive
Le case passive si identificano per avere un consumo energetico molto basso . La loro caratteristica distintiva è quella di produrre quasi tutto il loro fabbisogno di riscaldamento attraverso l’energia solare, così come gli elettrodomestici all’interno della casa. Pertanto, devono essere molto ben isolati e oltre la metà delle loro finestre dovrebbe essere rivolta a sud.
Case di legno
Per costruire una casa rispettosa dell’ambiente è fondamentale scegliere materiali da costruzione naturali e sostenibili . Il legno è il materiale più utilizzato per questo motivo nella costruzione di queste tipologie di abitazioni. Naturale, rinnovabile e generalmente originario di foreste gestite in modo sostenibile, è anche un ottimo isolante.
Tuttavia, quando si costruisce una casa ecologica, il legno può essere sostituito con altri materiali, come ad esempio:
- cemento ecologico ;
- Blocchi di terra in mattoni o compattati .
Allo stato grezzo, questi materiali rispettano il concetto di ” architettura sostenibile ” e riducono al minimo, dalla fase di costruzione fino al loro ciclo di vita finale di riciclo , l’impatto ambientale della casa ecologica sul pianeta.
Mini case – Tiny Houses
Le minuscole case sono piccole case di legno ecologiche costruite su un rimorchio. Hanno molti importanti vantaggi finanziari:
- Un prezzo di costruzione abbordabile : una piccola casa autocostruita costa circa 15-20.000 euro;
- Un basso costo di utilizzo : con una superficie media di 15 mq le case piccole consumano pochissima energia e incoraggiano comportamenti minimalisti .
Caratteristiche di una casa ecologica
Le case ecologiche mirano a ridurre al minimo non solo l’impatto ambientale della loro costruzione, ma anche il loro utilizzo . Pertanto, gli elettrodomestici utilizzati in una casa ecosostenibile devono rispettare anche i principi dell’“architettura sostenibile”, ovvero devono essere rispettosi dell’ambiente e ridurre i consumi energetici. Nella scelta degli elettrodomestici per la casa si prediligono tecnologie innovative e sostenibili, come la geotermia e l’energia solare .
Tutti questi elettrodomestici non solo riducono i consumi energetici della casa, ma consentono anche di risparmiare sulla bolletta della luce.
Ottimizzazione del design esterno della casa
Se in inverno il sole riscalda la casa, in estate è meglio evitare l’esposizione diretta ai raggi solari per mantenere la casa fresca. Per raggiungere questo obiettivo, ecco alcuni suggerimenti:
- Piantare un albero rigoglioso davanti a una finestra esposta a sud;
- Installazione di una siepe per fornire ombra;
- Realizzazione di un traliccio per ospitare un terrazzo;
- Scegliere il legno al posto del cemento per il pavimento della terrazza, poiché d’estate immagazzina meno calore.
Isolamento termico
L’isolamento è fondamentale per non disperdere energia e ridurre i consumi . Consente di immagazzinare meglio il calore migliorando al contempo il comfort per i residenti.
Il tetto è la parte più importante che deve essere isolata poiché è qui che fuoriesce la maggior parte del calore. Anche le pareti isolanti , sotto i pavimenti e le finestre aiutano a limitare le dispersioni di calore.
Ventilazione
Il flusso e il ricambio dell’aria sono importanti sia per la salute che per evitare l’umidità e l’umidità in casa. Si consiglia di installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata per evitare dispersioni di energia.
Può essere classificato in tre tipi:
- Flusso semplice ;
- Flusso regolato semplice ;
- Doppio flusso .
Riscaldamento e acqua calda: utilizzando fonti rinnovabili
L’energia rinnovabile è essenziale per la transizione energetica . Per riscaldare utilizzando energie rinnovabili è possibile installare un sistema di forni a legna o una pompa di calore . La produzione di acqua calda con energia rinnovabile è possibile anche installando uno scaldacqua solare individuale o uno scaldacqua termodinamico.
Produrre elettricità utilizzando pannelli solari ed energia solare
L’autoapprovvigionamento consiste nel consumare l’ energia elettrica prodotta dai pannelli solari , spesso installati sul tetto della casa. L’elettricità in eccesso generata può quindi essere riacquistata da un fornitore e reimmessa nella rete energetica globale. Pertanto, questo approccio consente di essere autosufficienti e allo stesso tempo di risparmiare denaro.
Efficienza energetica
Consumare meglio significa anche risparmiare energia. È possibile agire in diversi modi all’interno della casa:
- Installazione di lampadine a basso consumo , tipo LED;
- Acquisto di apparecchi con classificazione energetica A+ come minimo;
- Installazione di dispositivi come soffioni doccia a basso consumo, servizi igienici con due opzioni di utilizzo o un sistema di raccolta dell’acqua piovana per controllare l’utilizzo dell’acqua;
- Installazione di un boiler ad alta efficienza energetica .
- Adotta uno stile di vita più low-tech .
Case ecologiche: a quale prezzo?
Il prezzo di una casa ecologica tende ad essere l’ostacolo più grande per le persone che desiderano costruirne una. Il costo di costruzione di una casa ecologica è superiore a quello di una casa tradizionale, ma il risparmio energetico a lungo termine ne vale la pena .
Tuttavia, non esiste un prezzo fisso per questo tipo di abitazione in quanto dipende da numerosi fattori: costo iniziale del terreno, spese architettoniche, ecc.
Case ecologiche premontate
È anche possibile acquistare una casa eco-friendly in formato kit: IKEA per esempio ha realizzato delle case su misura di diverse metrature facili da montare, in pochi giorni. Queste case sono anche più economiche delle case ecologiche che potrebbero essere in vendita, poiché non ci sono costi di installazione.
Casa ecosostenibile Vantaggi e Svantaggi
Vediamo adesso quali sono i pro e i contro di una casa ecosostenibile che bisogna prendere in considerazione e conoscere.
Vantaggi
I vantaggi non sono pochi e soprattutto non sono per niente banali:
- è antisismica
- è resistente al fuoco più di una casa in cemento
- garantisce i più alti livelli energetici
- non può essere attaccata dai parassiti
- può essere montata e smontata quando vuoi tu
Svantaggi
L’unico vero rischio al quale si va incontro è che spesso ci si rivolge ad aziende poco professionali che non sono in grado di creare una casa ecosostenibile a tutti gli effetti.
Pertanto informarsi e valutare più aziende specializzate è un punto fondamentale.
Aziende che realizzano case ecosostenibili
- Edilvi – https://www.edilvi.it
- Wolf Haus – https://www.wolfhaus.it
- Ecodimora – https://www.ecodimora.it
- Kampa – https://www.kampa.it
- Immobilgreen – https://www.immobilgreen.it
- Vario Haus – https://www.variohaus.it
- Rubner – https://www.casa.rubner.com
DESIDERATE ESSERE AGGIORNATI SU QUANTO ACCADE NEL MONDO DEL DESIGN DI INTERNI?
Seguiteci sui nostri social
Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi
Siete esperti nel settore del design, dell’interior design, del colore? Volete collaborare con noi? CONTATTATECI o inviate una email a info@interiorissimi.