Redazione

Per contattare la redazione: info@interiorissimi.it 

Claudio Pasqua – Direttore

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte. Dopo gli studi al Politecnico di Torino e un Master in Scienze della Comunicazione svolge le sue prime docenze presso la Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Nel 1998, sotto la supervisione del direttore del laboratorio modelli reali e virtuali, realizza l’opera multimediale vincitrice del Premio Compasso d’Oro Menzione d’Onore.  Collabora da oltre 25 anni con decine di testate giornalistiche. Ha pubblicato due libri sulla comunicazione digitale di impresa ed è stato relatore di tesi al Matec – Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione (Torino) e all’estero (Miami, USA). Già docente a contratto presso Università di Torino, Università di Milano, Politecnico di Torino, IDI Institute. Attualmente insegna presso Accademia Telematica Europea comunicazione digitale e nuovi media, giornalismo scientifico e materie legate alla progettazione architettonica.

Linkedin: claudiopasqua  
Twitter: @claudiopasqua
Facebook: @claudio.pasqua
Instagram: @claudiopasqua

Intervento a Rete 7: VIDEO
Intervista a Radio Impresa Network: VIDEO 

Piero Luigi Carcerano – Architetto

Piero Luigi Carcerano è un architetto e designer italiano con una vasta esperienza professionale in ambito nazionale ed internazionale e Caporedattore della sezione Design e Architettura di Interiorissimi. Dopo essersi laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, ha avviato la sua attività professionale in Italia.
Negli anni successivi, ha lavorato sia in Italia che all’estero, in particolare in Cina , dove ha maturato importanti esperienze nell’ambito del design e della progettazione architettonica.
Nel 1999 ha fondato il primo centro di realtà virtuale in Italia 

Oltre alla sua attività professionale, Piero Luigi Carcerano si è impegnato anche nell’insegnamento dell’architettura e del design presso diverse università e scuole di formazione in Italia e all’estero. Ha inoltre partecipato a numerosi seminari e convegni internazionali, dimostrando il suo impegno nella diffusione della cultura dell’architettura e del design.

Intervista su Interiorissimi

Intervista video: Creatività e Progetto. Metodologie, approccio tecnologico e realizzazione artistica.

Intervista video: L’Arte contemporanea Cinese incontra la Pop Art e il Design Italiano: è il Friendship project, un’iniziativa di partnership artistica nata dalla Biennale di venezia e presentata in Consiglio Regionale a Palazzo Lascaris l’architetto Piero Luigi Carcerano, famoso per il design dei suoi mobili, ha incontrato gli artisti Zhang Hongmei e Xu De Qi per tracciare un percorso artistico di integrazione tra design e arte e trovare un linguaggio comune di espressione.

Gabriella Cevrero. Caporedattrice, docente di Interior e Color Design

Specializzazione in progettazione e ottimizzazione del colore per l’architettura e l’interior design. Docente di teoria e psicologia del colore, stili d’arredo e progettazione d’interni, energetica del Feng Shui.

Oltre alla progettazione di interni collabora come color designer con aziende private per la creazione e presentazione di cartelle-colore complesse dedicate alla commercializzazione nella grande distribuzione. È docente presso master di livello universitario di approfondimento sul tema della progettazione del colore. 

Sito web: www.lezionidarredo.it 
Pinterest: www.pinterest.it/lezionidarredo

Intervista a Radio Impresa Network: VIDEO 
Intervista Hyrid TV: VIDEO 

Mauro Cucci, medico, neuropsichiatra, psicoterapeuta, agopuntore, fitoterapeuta.

Fondatore e Direttore dell’Istituto Superiore di Agopuntura
Autore di numerose pubblicazioni internazionali.
Vincitore di tre premi per il miglior lavoro presentato a Congressi internazionali di Agopuntura (New York 1996, San Paolo 2003, Sydney 2004)
Vincitore del premio “Special Merits Regarding Acupuncture” (Berlino 2002)

Per Interiorissimi si occupa di benessere negli ambienti abitativi e lavorativi

Sito web:  www.maurocucci.eu 
Intervista a Radio Impresa Network: VIDEO 

Antonio Lo Campo,  giornalista

Collabora con i quotidiani “La Stampa” e “Avvenire” e per altre testate (sia cartacee che web) di informazione scientifica e spaziale.

È autore di numerosi libri, tra i quali Professione Astronauta, quest’ultimo scritto insieme al il primo astronauta italiano Franco Malerba e il recente  Spazio Made in Italy sulla Space Economy italiana. Ha preso parte a trasmissioni in TV e radio locali e nazionali, quasi sempre come ospite esperto su temi legati ai voli spaziali, e ha collaborato ad alcune trasmissioni RAI, comprese “Viaggio nel cosmo”, di Piero Angela, e Geo & Geo. All’attività giornalistica, affianca quella di organizzatore o relatore di conferenze e convegni su temi di scienza e spazio. Ha incontrato e intervistato molti astronauti, di diverse nazionalità, compresi gli astronauti delle missioni Apollo e alcuni dei protagonisti delle prime missioni russe.

Per Interiorissimi si occupa di tecnologia e moduli abitativi spaziali (Space Architecture).  

Intervista al Festival del Giornalismo: VIDEO
Intervista a Cassano Scienza: VIDEO 
Una intervista di Antonio Lo Campo all’astronauta Paolo Nespoli – VIDEO
Antonio Lo Campo intervista l’astronauta e pilota Maurizio Cheli – VIDEO
Intervista a Exclusive Brands Torino Lounge – Alimentazione e Innovazione – VIDEO 

Veronica Presti – corrispondente da Abu Dhabi (Emirati Arabi) 

Ha frequentato la facoltà dì giurisprudenza di Ravenna, distaccamento di Alma Mater di Bologna. Sposata con due figli, ha intrapreso la scelta famigliare di vita all’estero. Ha trascorso diversi anni in Egitto, operando in varie associazioni umanitarie del luogo e vissuto in prima persona la primavera araba e le trasformazioni del Paese dal punto di vista geopolitico.
È appassionata di fotografia e di arte in genere.  Ha gestito un blog semiserio rivolto alle mamme all’estero. 
Trasferita negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi, ha provato a rimettersi in gioco frequentando un Corso di Interior Design e raccontando le meraviglie del mondo arabo, mistero, tradizione e fascino di un’architettura e di un design cosmopoliti.
Vive nelle Etihad Towers, un complesso di 5 grattacieli, che rappresentano un’attrazione di Abu Dhabi.

Hanno collaborato con noi

  • Federica Felice
  • Ivana Canavesi
  • Melissa Mercuri