Sei specializzato nell’Architettura di Interni? Ti occupi di Interior Design? Sei un Home Stager o lavori nell’arredamento? Ecco alcuni consigli pratici direttamente dagli esperti di Accademia Italiana Designer per accrescere i propri clienti aumentando la vostra attività professionale. 

Farsi trovare da nuovi clienti è un obiettivo importante per chiunque lavori come designer o interior designer, specialmente quando si è all’inizio e non si è ancora riusciti a costruire una fama legata al proprio nome.

Ecco alcune tecniche che possono essere utilizzate per trovare nuovi clienti per la propria attività di interior designer.

  1. Specializzarsi

Anche se all’inizio può essere complicato, specializzarsi in uno stile o in un settore lavorativo specifico consente di emergere dalla massa di interior designer che accettano qualsiasi tipo di incarico, indipendentemente dal loro gusto personale.

  1. Racconta cosa fai

In un mondo iperconnesso, se non si spiega bene cosa si è in grado di fare, il numero di possibili clienti si avvicina drasticamente a zero. Fra le varie possibili contromisure, una è realizzare un blog nel quale descrivere cosa si offre, gli ultimi progetti seguiti (con numerose foto per attirare l’occhio dei possibili clienti), alcuni consigli di stile e come mettersi in contatto. Mantenere aggiornato il blog consente di avere un biglietto da visita virtuale, che le persone potranno consultare in qualsiasi momento della giornata.

  1. Fai parlare di te

I social network sono uno strumento fondamentale per diffondere le notizie degli ultimo progetti seguiti, per condividere articoli ed eventi e per costruire una community di appassionati. In Italia è fondamentale avere una presenza sui principali social. Consigliamo di iniziare aprendo una pagina Instagram, essendo uno dei social più frequentati sul quale condividere le immagini di progetti e realizzazioni, ottimo per la vostra attività. Ma attenzione: non è l’unico. Un’opzione molto valida può essere Linkedin, un social dedicato al mondo del lavoro e dell’impresa: ideale ad esempio per inserire il vostro curriculum e farvi trovare da aziende interessate alle vostre capacità. 

Corso su Instagram per Architetti e Interior Designer

  1. Promuovi la tua attività online con campagne mirate 

Per cercare clienti è necessario investire tempo e soldi. Promuovere il proprio sito web o la propria pagina Instagram permette di far conoscere i propri lavori a nuovi clienti, ed è il metodo migliore per portare più persone possibili a contatto con noi e con i progetti che sono stati seguiti. È possibile usare sia gli strumenti pubblicitari dei vari social media, come Facebook ADS, sia strumenti messi a disposizione dai motori di ricerca, come Google ADS. Ogni strumento può andare a intercettare persone diverse, stuzzicandone la curiosità o influenzandone i processi di selezione e acquisto.

Non sai da dome iniziare? La rivista interiorissimi ospita su richiesta i lavori degli interior designer che intendano farsi conoscere nella pagina professionisti. Scriveteci a info@interiorissimi.it se volete essere inseriti.  

  1. Utilizza i portali per promuovere la tua attività 

Una possibilità, specialmente per chi è all’inizio, può essere quella di appoggiarsi a portali dedicati all’incrocio fra domanda e offerta di lavoro. Un esempio può essere Freelancer, dove è possibile analizzare una serie di richieste di chi cerca professionisti. Una volta trovata la richiesta di lavoro che più interessa, è possibile candidarsi con una proposta. La tipologia di lavoro più richiesta su questi portali è quella di tipo grafico. Le proposte, richiedono quasi sempre la conoscenza dell’inglese. Ci sono diversi portali al vostro scopo; ne elenchiamo alcuni:

  • Houzz.it 
  • Homify.it
  • Prontopro.it
  • Archilovers.com
  1. Nessun tecnicismo

Una comunicazione chiara e diretta e fondamentale. Evitare di usare termini tecnici consente di far capire alle persone quali sono i punti di forza di un progetto o di uno stile, rendendole anche più propense a contattarvi, chiamando, mandando una mail o compilando un form.

Domande?

Gli esperti di Accademia Italiana Designer sono a disposizione per rispondere alle vostre domande. Inviatele a info@interiorissimi.it 

 

Le Fiere di Arredo e Design 2022

 

DESIDERATE ESSERE AGGIORNATI SU QUANTO ACCADE NEL MONDO DEL DESIGN DI INTERNI? 

Seguiteci sui nostri social 

Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

Siete esperti nel settore del design, dell’interior design, del colore?  Volete collaborare con noi? CONTATTATECI  o inviate una email a info@interiorissimi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui