La sezione aurea, spesso indicata anche come numero aureo, proporzione divina o rapporto aureo, è un attributo speciale, indicato dal simbolo ϕ (o f greca di Fidia), ed è approssimativamente uguale a 1,618. La realizzazione dei cosiddetti rettangoli aurei possono essere fatto usando sequenze speciali come la sequenza di Fibonacci e attributi come il rapporto aureo.

Questo rapporto si ritrova applicato in varie arti, architettura e design. Molti ammirevoli pezzi di architettura come la Grande Piramide d’Egitto, il Partenone, sono stati parzialmente o completamente progettati per riflettere il rapporto aureo nella loro struttura. Grandi artisti come Leonardo Da Vinci usarono la sezione aurea in alcuni dei suoi capolavori ed era conosciuta come la “Proporzione Divina” nel 1500.

La Walt Disney ha trattato il tema delle proporzioni auree nell’architettura. nel filmato “Paperino Nel Mondo Della Matemagica”- un cortometraggio del 1959 che contiene molti ricchi riferimenti agli studi dei pitagorici.

Si tratta di un filmato rigorosamente accurato che vi consigliamo perché realizzato con la complicità di esperti matematici.

Come si ottiene è la sezione aurea?

Il rapporto aureo, che è anche indicato come media aurea, proporzione divina o sezione aurea, esiste tra due quantità se il loro rapporto è uguale al rapporto tra la loro somma e la quantità maggiore tra le due. Con riferimento a questa definizione, se dividiamo una retta in due parti, le parti saranno nella sezione aurea se:

Il rapporto tra la lunghezza della parte più lunga, diciamo “a” e la lunghezza della parte più corta, diciamo “b”, è uguale al rapporto tra la loro somma “(a + b)” e la lunghezza maggiore.

Fare riferimento al diagramma seguente per una migliore comprensione del concetto di cui sopra:

aureo rapporto

Il rapporto aureo è indicato usando la lettera greca ϕ, pronunciata come “phi”. Il valore approssimativo di ϕ è pari a 1.61803398875… Trova applicazione in geometria, arte, architettura e altri settori. Pertanto, la seguente equazione stabilisce la relazione per il calcolo del rapporto aureo: ϕ = a/b = (a + b)/a = 1.61803398875… dove aeb sono le dimensioni di due quantità e a è la maggiore tra le Due.
Definizione del rapporto aureo

Quando una linea è divisa in due parti, la parte lunga che è divisa per la parte corta è uguale all’intera lunghezza divisa per la parte lunga è definita sezione aurea. Di seguito sono menzionati il ​​rapporto aureo negli esempi di architettura e arte.

Ci sono molte applicazioni del rapporto aureo nel campo dell’architettura. Molte meraviglie architettoniche come la Cattedrale di Notre Dame a Parigi sono state costruite per riflettere il rapporto aureo nella loro struttura. Artisti come Leonardo Da Vinci, Raffaello, Sandro Botticelli e Pier della Francesca lo usarono come attributo nelle loro opere.

Ma l’applicazione del rapporto aureo che ci interessa da vicino è quello applicato all’Interior Design

A sinistra le sedute Louis Ghost e Mademoiselle di Philiph Stark per Kartell – sulla destra la Long Chair di Ray e Charles Eames per Vitra.

rapporto aureo

Nella rappresentazione seguente, i rapporti aurei applicati alla disposizione di oggetti di arredo

rapporto aureo

Possiamo concludere che il rapporto aureo sia una delle tecniche di base conosciute dai designer e dagli interior designer per creare e comporre oggetti che siano in armonia tra loro. La ricerca della bellezza è anche nella conoscenza della geometria della natura, come si può osservare da questo video realizzato insieme a un gruppo di matematici e grafici di uno studio di progettazione spagnolo.

Questi e altre nozioni della percezione sono spiegati nei corsi di Interior Design e sono fondamentali nella formazione di un Architetto o di ogni designer e Interior Designer.

Corso di Interior Design in teledidattica

Vi è piaciuto l’articolo? Continuate a seguirci

Il miglior modo è mettendo un Like e iscrivendoti sui nostri social:

Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

Volete comunicare con la redazione di Interiorissimi? Scriveteci a info@interiorissimi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui