Sintesi è l’innovativa stazione multifunzione che rivoluziona il modo di allenarsi a casa

Parliamo di un dispositivo robotizzato per l’allenamento muscolare, progettato e realizzato interamente in Italia. È composto da due moduli tubolari in alluminio, che possono essere applicati a una parete grazie a delle semplici staffe dotate di aggancio/sgancio rapido o posizionati in orizzontale su un’apposita pedana, e da un tablet che permette di impostare il programma di allenamento e visualizzare in tempo reale tutti i dati sulla propria prestazione.

Sintesi, l'innovazione dei carichi digitali che rivoluziona il fitness

Sintesi ha digitalizzato i classici pesi grazie a una serie di motori elettromagnetici in grado di generare la resistenza in maniera completamente personalizzabile e adattarsi così a diverse tipologie di allenamento.

La macchina infatti è in grado di riprodurre diversi tipi di carico, proponendo un format di allenamento innovativo che può essere utilizzato sia in ambito sportivo che riabilitativo. Una vera e propria smart gym concepita per essere installata facilmente nelle proprie abitazioni oppure nelle palestre boutique.

A differenza delle macchine tradizionali normalmente in uso nelle palestre, Sintesi permette di ottenere una resistenza fluida e costante, in grado di ottimizzare il reclutamento dei diversi gruppi muscolari interessati dall’esecuzione di diverse tipologie di movimento, grazie alla possibilità di impostare diversi profili di carico: costante, viscoso, elastico, eccentrico, isometrico, magnetico, vibrante, isocinetico, precision o random.

Inoltre, il carico di lavoro può essere variato in tempo reale tramite il tablet in dotazione, evitando così di dover movimentare pesi fisici e riducendo di conseguenza il rischio di infortuni.

UNA PALESTRA COMPLETA IN SOLI DUE METRI QUADRI DI SPAZIO

Sintesi punta su un design moderno e minimalista, infatti la modularità dei due elementi tubolari permette di ottimizzare al massimo lo spazio: ciascun modulo misura 200x12cm e pesa meno di 9kg e le diverse opzioni di configurazione permettono di simulare le macchine di una palestra completa in soli due metri quadri, una soluzione che rende Sintesi lo strumento più completo per l’allenamento fisico a casa, ma anche il perfetto alleato per il lavoro di personal trainer e fisioterapisti.

Inoltre, grazie alla configurazione verticale a parete è possibile sfruttare spazi altrimenti non utilizzati come angoli o colonne, riducendo così al minimo lo spazio di ingombro.

Sintesi, l'innovazione dei carichi digitali che rivoluziona il fitness

L’accessorio pedana, invece, permette di posizionare i moduli in orizzontale, garantendo una solida stabilità a terra e massima accessibilità anche agli utenti con difficoltà motorie.

MASSIMA EFFICACIA GRAZIE AL BREVETTO DYNAMIC VECTORING

Il funzionamento di Sintesi si basa sul sistema di vettorizzazione del carico e sul brevetto Dynamic Vectoring, che permette di assecondare la naturale biomeccanica del corpo umano, garantendo una totale libertà di movimento. Il meccanismo è in grado di adattare elettronicamente il dispositivo a ogni tipologia di esercizio, per permettere agli utenti di simulare diversi tipi di allenamento, come ad esempio il workout con i pesi liberi, o con qualsiasi macchina che utilizziamo solitamente in palestra.

La macchina è in grado di regolarsi automaticamente per riprodurre il comportamento della gravità, oppure spostare il punto di uscita del cavo e isolare così diversi gruppi muscolari.

CONCEPITO PER USO PERSONALE E PROFESSIONALE

Il design minimale di Sintesi rende questa smart gym perfetta in qualsiasi contesto. Infatti, essa è disponibile in due versioni, per uso personale, ideata per l’home fitness, e quella per uso professionale, pensata per palestre, personal trainer o fisioterapisti. Inoltre, grazie alle sue dimensioni contenute e alle linee essenziali, Sintesi si inserisce con eleganza anche negli hotel, nelle spa oppure a bordo di yacht.

La versione Home può essere acquistata on line su www.akuis.tech ed è disponibile nelle varianti Essential e Plus, che permettono di variare il carico da un minimo di 3 a un massimo di 50 kg per il modello Essential, che diventano 80 per il modello Plus. In entrambe le versioni, attraverso il tablet in dotazione è possibile controllare in tempo reale forza, posizione, velocità e potenza. In più, gli appassionati di fitness che vogliono allenarsi da casa hanno la possibilità di abbonarsi a un Virtual Trainer e di avere quindi programmi di allenamento per ogni esigenza, in cui l’utente viene guidato dal trainer di Akuis.

La versione per il business dedicata ai centri di personal training è invece disponibile nelle varianti Lite, Evo ed Elìte, studiate per l’allenamento one to one, per piccoli gruppi così come per il recupero funzionale o l’attività di mantenimento. Molteplici i profili di carico, che possono variare da un minimo di 1 a un massimo di 100 kg con incrementi di 100 oppure 500 grammi, a seconda delle versioni.

Sintesi, l'innovazione dei carichi digitali che rivoluziona il fitness

La tecnologia di Sintesi permette agli addetti ai lavori non solo di monitorare e in tempo reale forza, posizione, velocità e potenza, ma anche postura e simmetria dell’utente in allenamento. Inoltre, con Sintesi, il personal trainer può creare diversi profili con allenamenti personalizzati per ogni singolo cliente grazie al tablet in dotazione e al virtual trainer in cloud che consente anche di esportare i dati ottenuti e creare i report delle performance sportive.

VIRTUAL TRAINER DI SINTESI, UN ALLENATORE SEMPRE A DISPOSIZIONE

Come eseguire, con Sintesi un allenamento veramente efficace, in base alle proprie esigenze? Facile, grazie all’esclusivo Virtual Trainer. Infatti, la app installata nel tablet in dotazione contiene un elenco di più di 200 esercizi con video esplicativi, e numerosi programmi di allenamento completi studiati da personal trainer esperti per rispondere alle esigenze di atleti di tutti i livelli.

Lo speciale filtro di selezione permette di individuare le sessioni in base alla fascia muscolare che si intende coinvolgere oppure in base alla tipologia di allenamento, ad esempio cardio, forza, tonificazione, dimagrimento, funzionale o molto altro.

Ogni esercizio può anche essere modificato a piacimento, così come è possibile creare e personalizzare il proprio database di esercizi e di allenamento.

L’app di Sintesi permette inoltre di selezionare tre diverse modalità di allenamento: con l’ “Allenamento Guidato”, è possibile scegliere tra un elenco di circa 200 esercizi e l’intelligenza di Sintesi imposterà automaticamente la macchina al suo avvio.

Con la modalità “Custom Workout”, l’utente avrà invece la possibilità di creare un allenamento personalizzato, selezionando esercizi, pesi e profili di carico, mentre Sintesi si imposterà automaticamente in base ai parametri settati (modalità disponibile solo per le versioni Pro).

Infine, con la modalità “Free mode” sarà possibile allenarsi senza seguire un workout specifico, ma impostando di volta in volta il profilo di carico desiderato, mentre Sintesi continuerà ad assistere e monitorare i progressi.

DESIGN E TECNOLOGIA ALL MADE IN ITALY

Sintesi è progettato e realizzato interamente in Italia con materiali di alta qualità. I due moduli tubolari sono realizzati in alluminio, con componenti in materiale plastico antiusura e anti attrito, mentre i sottilissimi cavi collegati ai motori elettromagnetici sono realizzati in Dyneema, una fibra sintetica di ultima generazione caratterizzata da eccezionale resistenza, utilizzato soprattutto in ambito sportivo, ad esempio per le barche da regata, il kitesurf o il parapendio.

I motori elettrici contenuti nei moduli tubolari sono brushless, assolutamente silenziosi ed estremamente potenti, possono sviluppare potenze fino a 2 kW e sfruttano il recupero dell’energia prodotta dall’utente durante l’allenamento, un accorgimento che rende Sintesi un sistema a bassissimo consumo energetico.

Sintesi è proposto nei colori bianco, nero, cromato oppure, su richiesta, verniciato a piacimento.

RICONOSCIMENTI

Sintesi è stata nominata tra i 20 prodotti più innovativi in occasione di FIBO2020, la più grande fiera europea dedicata al mondo del fitness e del benessere, e Akuis a sua volta è stata nominata tra le prime 4 startup più promettenti del mondo.

SINTESI È UN PRODOTTO AKUIS

Akuis è la startup innovativa con sede in Friuli Venezia Giulia, più precisamente a Tolmezzo (UD), fondata da due intraprendenti giovani amici accomunati dalla passione per il fitness: Alessandro Englaro e Mattiarmando Chiavegato, ingegnere aerospaziale il primo, architetto il secondo, che hanno unito le proprie competenze per creare una soluzione di allenamento altamente tecnologica e dal design innovativo.

Akuis è l’acronimo di Advanced Kinetic User Interaction Systems, e deve il suo nome al latino acuo-acuis, il cui antico significato era “perfezionarsi, migliorare”, concetto che Alessandro e Mattia hanno fatto proprio e calato nel contesto del fitness, dove la volontà di migliorare se stessi dal punto di vista non solo fisico è all’ordine del giorno.

Partendo con l’idea di creare un dispositivo che fosse in grado di offrire il potenziale di una palestra intera in uno spazio ridotto, Alessandro e Mattiarmando hanno quindi creato Sintesi, uno strumento dal design pulito e minimale che racchiude al suo interno tutta la tecnologia innovativa del settore aerospaziale.

LA MISSION

Il team di Akuis è composto da esperti di fitness, ingegneri, sviluppatori, tecnici commerciali ed esperti di marketing che lavorano sinergicamente per proporre al mercato internazionale soluzioni innovative per raggiungere il benessere fisico anche restando a casa propria, a maggior ragione in un contesto come quello attuale in cui la pandemia ci ha costretti a modificare lo stile di vita e di conseguenza il modo di allenarsi, optando sempre di più per i workout casalinghi.

La cultura aziendale di Akuis si fonda sulla locuzione latina “Mens sansa in corpore sano” e la sua mission è offrire alle persone la possibilità di allenarsi nel modo giusto, in qualunque posto, con costanza nel tempo e, soprattutto, divertendosi.

Si ringrazia per il comunicato
Francesca Marchesi
Martina Musin
Ufficio stampa Akuis – Agenzia Unidea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui