Perché includere Snapchat nella strategia di marketing digitale di una attività di impresa?
Snapchat ha trasformato l’era della comunicazione basata sulle immagini. Probabilmente, la piattaforma funge da versione moderna, digitale e gratuita di una cartolina. Una cartolina in genere contiene un’immagine memorabile, insieme a una nota scritta a mano, e viene inviata tra destinatari a lunga distanza. Snapchat mira a consentire agli utenti di scattare rapidamente foto di persone, luoghi o eventi e inviarle immediatamente al destinatario prescelto.
Le funzionalità offerte da questa piattaforma servono a molte aziende per connettersi con i propri clienti. Questo formato unico offre la possibilità di creare contenuti originali che affascinano l’utente e generano interesse per il tuo prodotto o servizio, generando così una connessione diretta con il marchio. Il boom del consumo di video brevi rispetto ai vecchi formati favorisce l’utilizzo di questa applicazione sia da parte dei brand che degli utenti.
Se stai cercando di generare consapevolezza, aumentare le visite al sito web, guidare i download di app o aumentare le vendite, non dovresti perdere l’opportunità di includere Snapchat nella tua strategia di marketing digitale.
Chi è il pubblico di Snapchat?
In media, 293 milioni di persone usano Snapchat ogni giorno e il tempo di utilizzo giornaliero è di 30 minuti. Negli Stati Uniti, infatti, il 75% della Generazione Z e dei Millennial utilizza Snapchat.
Questi dati demografici superano le generazioni precedenti e contribuiscono anche alla decisione di spesa delle famiglie. È probabile che gran parte degli utenti di Snapchat acquisti prodotti e servizi che incontrano tramite gli annunci di Snapchat.
Questi giovani, i Millennial e quelli della Generazione Z, sono i nuovi consumatori e generano profitti. La Generazione Snapchat preferisce comunicare con le immagini piuttosto che con le parole. E molti utenti di Snapchat credono di avere la responsabilità personale di cambiare il mondo. Sono attivi e si preoccupano delle cause.
Gli Snapchatter affermano che gli amici intimi sono 4 volte più influenti delle celebrità o degli influencer nelle loro decisioni di acquisto. Gli amici contano più di chiunque altro. Al fine di mantenere private le conversazioni dei suoi utenti, Snapchat offre un’opzione all’interno delle impostazioni per eliminare automaticamente le chat una volta che il destinatario ha letto il messaggio, una caratteristica che tende ad attrarre molto le generazioni millennial e gen z.
I Vantaggi dell’utilizzo di Snapchat nella tua azienda
1) Raggiungere un pubblico specifico
Come abbiamo visto sopra, il pubblico principale di questa app è la fascia di età 15-25 anni. Ecco perché l’introduzione di Snapchat nella strategia di marketing della tua azienda favorirà la comunicazione diretta con questo pubblico. Se il target del tuo prodotto o servizio include questa fascia di età, Snapchat diventerà uno strumento molto potente con una grande capacità di aumentare l’engagement del tuo brand.
2) Usare Snapchat per mostrare un marchio o un prodotto
Snapchat offre una vasta gamma di opzioni creative per creare annunci personalizzati per il tuo marchio. Diventa creativo e adatta la tua pubblicità all’identità del tuo marchio.
3) Usare Snapchat come canale per il tuo sito web
Usa la piattaforma per reindirizzare gli utenti al tuo sito web o alla tua app. Snapchat offre la possibilità di includere collegamenti diretti alle tue piattaforme attraverso contenuti pubblicitari.
4) Generare contenuti per i tuoi eventi
Se il tuo marchio organizza eventi, puoi utilizzare Snapchat per promuoverli e promuovere l’immagine del tuo marchio. L’app ha molte opzioni creative che ti consentono di personalizzare i tuoi contenuti e invitare gli utenti a unirsi alla tua community.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?
Il modo migliore per farcelo sapere è mettendo un “Like” o un “segui” sui social che preferite
Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi
Oppure scrivendoci via email a info@interiorissimi.it