Il mondo nautico e lo yacht design sono molto in voga negli ultimi anni. E, mai come ora, s’integra il comfort ed il design con la tecnologia che ricerca soluzioni sempre più sostenibili. Italianissimo è il nuovo catamarano di Rossinavi, lo splendido Sea Cat 40, un gigante del mare a basso impatto ambientale; si alimenta difatti ad energia solare.

Imbarcazioni a energia solare, Sea Cat 40 è il nuovo modo di progettare le grandi navi

Frutto di numerose ricerche e progettazioni, ma anche grazie all’innovazione ed al crescente interesse verso il mondo nautico, è la presentazione ufficiale dell’enorme catamarano Sea Cat 40, realizzato da Rossinavi dei cantieri di Viareggio e presentato durante la Miami Art Week.

Rossignavi Sea Cat 40
Sea Cat 40 – I pannelli solari possono generare 250 kWh di energia pulita – Credit: Rossinavi

Il “gatto di mare” ha una forma armonica, dalle linee sinuose che richiamano il mare e le sue onde, quasi a volersi mimetizzare con il blu circostante. Non è solo uno yacht dallo splendido design; è soprattutto un mezzo ecosostenibile che riproduce il sistema di alimentazione del fitoplancton delle alghe marine. Come loro, che convertono la luce solare in energia per la propria sopravvivenza, così l’elegante yacht si alimenta per avanzare nella traversata. Silenzioso, leggero ed ecologico.

Questo multiscafo va ad accumulare la luce solare diurna, attraverso dei pannelli fotovoltaici di nuova tecnologia, installati su un’area pari a 135 m2, i quali sono in grado di produrre energia pari a 250kW/h, ovvero una quantità immensa. Poi, durante la notte, questa energia viene rilasciata per continuare a far funzionare il superyacht, in maniera silenziosa e discreta.

La sua funzione elettrica permette di proteggere gli habitat acquatici e di ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, la sua silenziosità non va ad intaccare la sensibilità degli animali marini e non provoca danni nemmeno alle piante. Senza contare un’esperienza molto più piacevole per i viaggiatori  presenti sull’imbarcazione anche.

Questo significa che sono possibili lunghe traversate, anche transatlantiche. Sea Cat 40 è in grado di viaggiare per ben 20 giorni consecutivi, minimizzando l’impatto ambientale. Con l’avanzata tecnologia dell’intelligenza artificiale integrata nello yacht ed il suo sistema centralizzato di controllo, è possibile moderare il consumo della batteria e di farla durare più a lungo. Infatti, si può scegliere tra la modalità full-Electric, oppure con l’ausilio di un 20% diesel e il restante 80% in elettrico.

Corso di Interior Yacht Design – Yacht Staging

Il design del catamarano Sea Cat 40

In collaborazione con Rossinavi, l’architetto navale Fulvio de Simoni, si è occupato della progettazione sia degli interni che degli esterni della grande imbarcazione. Ovviamente, sempre in un’ottica green anche per un design sostenibile ed ecologico proiettata sul colosso, dalla lunghezza di 42.75 metri e con una larghezza di 13.75 metri, di moderna eleganza che sfreccia nel mare.

Dall’estetica esterna futurista e d’avanguardia, Sea Cat racchiude ambienti contemporanei e moderni, per le sue 5 cabine adibite agli ospiti, più altre 4 per l’equipaggio di bordo ed altre aree d’intrattenimento.

All’esterno, si trova lo scafo realizzato in alluminio, ulteriore ausilio per la riduzione dell’inquinamento, andando a ridurre il peso complessivo della nave.

Questo gattone di mare è l’apripista dei nuovi multiscafo di alto design e lusso, dove semplicità e AI collaborano per realizzare un potente mezzo che rispetti anche l’ambiente marino circostante. È il primo yacht completamente elettrico realizzato dai cantieri di Rossinavi.

PIACIUTO L’ARTICOLO? SIETE INTERESSATI ALLO YACHT DESIGN? 

Il modo migliore per farcelo sapere è mettendo un “Like” o un “segui” sui social che preferite

Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/impresa_web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui