Il suo manager ha confermato che Tina Turner – pseudonimo di Anna Mae Bullock – si è spenta serenamente a 83 anni, dopo aver affrontato una malattia prolungata, nella sua residenza di Küsnacht, situata nelle vicinanze di Zurigo, in Svizzera.
È stato annunciato dal suo portavoce, come riportato da Sky News, che Tina Turner è scomparsa all’età di 83 anni. La Regina del Rock’n Roll è morta in modo sereno oggi dopo una lunga malattia nella sua residenza a Küsnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera. La sua perdita rappresenta una grande sventura per il mondo della musica, poiché Tina Turner era considerata una leggenda e un modello da seguire.
Durante gli anni ’60 e ’70, la tenace cantante e performer aveva collaborato con suo marito Ike Turner, creando una serie di album di successo e spettacoli dal vivo. Nonostante le difficoltà del suo matrimonio, Tina Turner è riuscita a risorgere e a trionfare nella mezza età con il brano “What’s Love Got to Do With It”. Dieci anni fa, aveva acquisito la cittadinanza svizzera.
Nata come Anna Mae Bullock in un ospedale del Tennessee, Tina Turner ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in una tenuta sul lago di Zurigo. Dopo un’esperienza segnata da abusi fisici, devastazione emotiva e una situazione finanziaria precaria a causa della sua relazione ventennale con Ike Turner, Tina è riuscita a diventare una superstar a 40 anni, in un periodo in cui molti dei suoi coetanei stavano declinando, e ha continuato ad essere una delle principali attrazioni per i concerti negli anni successivi.
Con ammiratori che vanno da Beyoncé a Mick Jagger, Tina Turner è stata una delle artiste di maggior successo al mondo, conosciuta per un vasto repertorio che spaziava tra pop, rock e rhythm and blues. Tra i suoi brani più celebri vi sono “Proud Mary”, “Nutbush City Limits”, “River Deep, Mountain High” e i successi degli anni ’80 come “What’s Love Got to Do with It”, “We Don’t Need Another Hero” e una cover di “Let’s Stay Together” di Al Green.
La sua voce contralto rauca, il suo sorriso audace e gli zigomi distintivi, la sua collezione di parrucche e le gambe muscolose e agili che non esitava a mostrare erano diventati i suoi segni distintivi. Ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo, ha vinto 11 Grammy, è stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame insieme a Ike nel 1991 (e successivamente anche da sola nel 2021) ed è stata onorata al Kennedy Center nel 2005, ricevendo lodi da Beyoncé, Oprah Winfrey e molti altri. La sua vita è stata la base per un film, un musical di Broadway e un documentario della HBO del 2021, che ha segnato la sua uscita dal mondo dello spettacolo.
La sua eredità musicale e il suo impatto sulla cultura rimarranno per sempre, e Tina Turner sarà ricordata come una figura iconica nella storia della musica.
In copertina: foto di Les Zg, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons