Basteranno tre anni per capire se Toyota riuscirà a raggiungere e superare Tesla, che ha superato le vendite della popolare Corolla con il suo Model Y, diventando così l’auto più venduta al mondo? Lo vedremo. Intanto Toyota promette che una nuova generazione di veicoli elettrici, sviluppata durante questo periodo, permetterà di ristabilire l’equilibrio tra le due aziende.
L’obiettivo ambizioso di Toyota è vendere 3,5 milioni di veicoli elettrici entro il 2030, un traguardo considerevole se si considera che l’anno scorso ne sono stati venduti solo 24.500. Nonostante Tesla abbia superato Toyota nel settore automobilistico, quest’ultima afferma di possedere ancora una carta vincente grazie al suo Toyota Production System e alla sua esperienza nella produzione snella, una metodologia di lavoro di cui è stata pioniera.
Toyota ammette di essere sorpresa dai rapidi progressi compiuti da Tesla nonostante la giovane età dell’azienda automobilistica. Tuttavia, anziché restare inerti, Toyota è motivata a recuperare il terreno perduto. Pur apprendendo dalle innovazioni di Tesla, Toyota considera questo processo come un’opportunità per migliorarsi costantemente, seguendo il principio giapponese del Kaizen.
Chris Bangle sul futuro del design automobilistico: auto elettriche e sperimentazione delle forme
Secondo una fonte interna anonima a Toyota, il superamento delle vendite del Model Y rispetto alla Corolla è stato uno shock per l’azienda, ma ha anche rappresentato un momento di svolta che ha stimolato la volontà di reagire e rispondere alla sfida. Nonostante il tentativo precedente con il SUV elettrico bZ4X non abbia avuto successo, Toyota è consapevole che vi sia ancora molto lavoro da fare per raggiungere i propri obiettivi.
Intervista a Roberto Giolito: la passione, le sfide e il futuro del car design automobilistico
Toyota sta riconsiderando la propria strategia nel settore elettrico e, sebbene alcune idee possano richiamare quelle di Tesla, è comprensibile, dato che attualmente Tesla ha il miglior piano produttivo in questo segmento di mercato. I cambiamenti che Toyota sta apportando sono notevoli: l’integrazione verticale, l’aumento dell’utilizzo di robot nelle fabbriche e l’adozione del processo produttivo del “gigacasting”, che consente di incrementare la velocità di produzione e ridurre i costi. Questo approccio è simile a quello utilizzato da Tesla con le sue Giga Press per la produzione del Model Y.
La rivoluzione delle auto elettriche: guidando verso la mobilità sostenibile