Dal 18 al 22 maggio 2023 si terrà la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che ha come tema “Attraverso lo specchio”, un omaggio all’universo immaginifico di Lewis Carroll che invita i lettori a scoprire nuovi mondi attraverso la lettura.

Con oltre 1400 eventi, incontri e dibattiti, il Salone offre una vasta gamma di opportunità per scoprire il mondo attraverso la fantasia e la lettura. La programmazione prevede storie internazionali e italiane, con la partecipazione dei rispettivi autori e autrici.

Anche l’Unione Generale del Lavoro partecipa all’evento con uno stand (PAD 03 STAND R01) di Edizioni Sindacali, per affermare il proprio impegno nella condivisione di valori tra i lavoratori.

In diretta su Antenna 1 La Radio 

Su Antenna 1 La Radio, giovedì 18 maggio, dalle ore 14 alle 16 saranno ospiti in diretta: Francesco Paolo Capone, segretario generale UGL  e Ada Fichera, direttrice della Collana “Pensiero Sindacale” ES.

UGL edizioni sindacali

Edizioni Sindacali è la casa editrice del Sindacato Unione Generale del Lavoro. L’obiettivo dell’editore è diffondere una cultura sindacale innovativa e necessaria per immaginare e realizzare un sindacato del futuro, impegnato a livello nazionale e internazionale. Dal 2019, Edizioni Sindacali pubblica saggi di pensiero sindacale, politica, economia e lavoro, come il volume di Francesco Paolo Capone “#Populeconomy. L’economia per le persone e non per le elites finanziarie”.

Nel 2021, è uscito il libro “La Storia è… domani. Corsi e ricorsi di pensiero sindacale” di Ada Fichera, giornalista e studiosa della materia, che nel 2022 è diventata la direttrice della collana “Pensiero Sindacale”, arricchendo il catalogo con temi e autori di rilievo come Alain De Benoist, Gennaro Malgieri, Guillaume Travers, Mario Bozzi Sentieri, Augusto Cocchioni, Rosario Faraci, Stefano Taddei e molti altri. Edizioni Sindacali pubblica anche una collana di manualistica chiamata “Saperi”, utile per la formazione dei quadri dirigenti e del personale del sindacato, coordinata da Fiovo Bitti.

Inoltre, Edizioni Sindacali pubblica libri “fuori collana” che celebrano anniversari, eventi di rilievo o trattano tematiche di interesse generale. Dal 2017, l’editore pubblica anche il quotidiano d’informazione “La Meta Serale”, organo ufficiale del sindacato UGL.

Il Salone Internazionale del Libro 

Il Salone Internazionale del Libro promuove la lettura online e offline 365 giorni l’anno, coinvolgendo tutti gli attori della filiera editoriale, tra cui editori, autori, librai, bibliotecari, docenti, studenti e molti lettori. Organizzando la più grande fiera italiana dell’editoria da trentacinque anni, il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto dell’Associazione Torino, la Città del Libro e della Fondazione Circolo dei Lettori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui