L’Italia è un paese che affronta molte sfide in questo momento storico, e per affrontarle è necessario un confronto aperto e pubblico che coinvolga tutte le parti interessate.
Il sindacato Ugl ha organizzato un convegno intitolato “Viaggio nel futuro” che si terrà il 24 marzo a Roma, e la scelta della sede presso il CNEL indica l’importanza che il sindacato sta dando al confronto sulla politica del paese
Il sindacato si propone di stimolare un dibattito serio e approfondito sui temi che riguardano il lavoro e l’economia in generale, con l’obiettivo di far emergere idee che i partiti dovrebbero adottare per il futuro dell’Italia. Il confronto aperto e pubblico permetterà di eliminare le giustificazioni di coloro che si nascondono dietro la scusa del “non sapevo” per evitare il cambiamento.
Oggi più che mai, il coraggio di affrontare i problemi del paese è fondamentale. Coloro che rifiutano di farlo non possono più nascondersi dietro l’ignoranza o il cinismo. La fuga dei cervelli è una realtà che non può essere ignorata e chi non comprende le sue ragioni non può essere considerato un interlocutore credibile. Oggi più che mai, il coraggio di affrontare i problemi del paese è fondamentale. Coloro che rifiutano di farlo non possono più nascondersi dietro l’ignoranza o il cinismo. La fuga dei cervelli è una realtà che non può essere ignorata e chi non comprende le sue ragioni non può essere considerato un interlocutore credibile.
Il confronto aperto e pubblico è un passo importante per la politica del paese, che da troppo tempo ha abbandonato il suo ruolo di laboratorio di idee e programmi. È ora che la politica ritorni ad essere un luogo di confronto e di proposta, dove emergono idee innovative e si cercano soluzioni per affrontare le sfide del futuro. Il sindacato Ugl sta dimostrando di avere il coraggio e la determinazione per portare avanti questo dibattito e coinvolgere tutti coloro che vogliono contribuire al futuro dell’Italia.
Durante i dibattiti del convegno, verranno affrontate anche le nuove sfide del mondo del lavoro, come le frontiere delle tecnologie digitali, con particolare attenzione al METAVERSO e ai NFT. Il METAVERSO è stato descritto come un ambiente virtuale in cui gli utenti possono interagire tra loro e con oggetti virtuali, e sta diventando sempre più popolare rappresentando una delle frontiere più interessanti per l’architettura e la progettazione. I NFT, o token non fungibili, rappresentano invece nuovi strumenti di scambio digitale che consentono di identificare in modo univoco un oggetto virtuale, aprendo nuove opportunità per l’arte, il design e l’architettura.
UGL 73° ANNIVERSARIO
Venerdì 24 Marzo 2023, alle ore 10.30, presso il CNEL di Roma si terrà il Convegno “UGL, 73º Anniversario. Viaggio nel futuro”.
Dalla memoria all’avvenire
24 marzo 2023 – ORE 10.30
Sala “Parlamentino”
CNEL – Via David Lubin, 2 – ROMA
INTERVENGONO
CARLO BUTTARONI
Presidente Tecnè
PIERO LUIGI CARCERANO
Architetto – Istituto Nazionale di Bioarchitettura
FRANCESCO CARLESI
Presidente dell’Istituto Stato e Partecipazione
ROSARIO FARACI
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi di Catania e Giornalista
GIULIA GIUFFRÈ
Consigliere d’Amministrazione
e Ambasciatrice Sostenibilità – Irritec spa
AUGUSTO GRANDI
Direttore Electomagazine
GIAN PIERO JOIME
Docente di Economia dell’Ambiente e del Territorio
Università G. Marconi di Roma
CLAUDIO PASQUA
Docente di Comunicazione digitale,
giornalismo scientifico e nuovi media
Accademia Telematica Europea e Direttore Interiorissimi
MODERA
Maria Antonietta Spadorcia
Vicedirettrice TG2
CONCLUSIONI
Francesco Paolo Capone
Segretario Generale UGL
Sito Web UGL: https://www.ugl.it/ugl73-anniversario-24-marzo-2023-dalla-memoria-allavvenire/