Un corso per acquisire le competenze e diventare professionista del colore: dal design all’architettura, dall’Interior Design alla grafica

Vuoi apprendere i principi base del colore e il sistema NCS e del Pantone? Come si combinano le tinte per accordarle secondo i vari stili? O come si utilizzano i colori con materiali, tessili, luci? Con questo corso potrai portare la tua conoscenza  del colore a un nuovo livello con docenti che sviluppano competenze nel design del colore in architettura, interior design e design del prodotto. I corsi sono rivolti a architetti, interior designer, home stager, arredatori, product designer o consulenti del colore che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel design del colore.

Il Corso professionale in Color Design (riconosciuto dalla Accademia Italiana Designer) forma un professionista in grado di progettare l’identità visiva di uno spazio o di un oggetto tramite la definizione del colore, dei materiali e delle finiture.
È una attività progettuale che si affianca al percorso progettuale della forma. Dialoga sempre con l’architettura o il design ma il percorso è parallelo e non subordinato. Il color designer è colui che attraverso la conoscenza delle più moderne tecniche di utilizzo del colore sarà in grado di rendere l’ambiente che ci circonda più piacevole e meglio vivibile. Il corso è rivolto soprattutto ad Architetti, Designer, Interior Designer, Progettisti che intendano affinare la professione, sia a semplici appassionati che intendano affinare le tecniche della progettazione con il colore.

La varietà cromatica, è stato dimostrato, ha un impatto notevole sullo stato psico- fisico delle persone. Diventa per questo sempre più importante garantire la salvaguardia non solo dell’ambiente in quanto architettura e design ma anche attraverso un’uso attento del colore.

Corso color Design Il Color Designer è una professione relativamente recente, nasce negli anni ’80, quando l’industria chimica ha reso illimitate le possibilità di realizzare il colore. Il ruolo di questo elemento è di fondamentale importanza: il mondo dei colori infatti rappresenta un linguaggio della comunicazione e le aziende, per esempio, hanno capito che una progettazione cromatica ben fatta consente un migliore posizionamento dei prodotti nel mercato. Nelle prime lezioni si porranno le basi per comprendere come eseguire e realizzare un progetto, poi si applicheranno le tecniche apprese e si affinerà la cultura dell’arredo abitativo e il terzo la realizzazione e presentazione di un progetto reale.

L’obiettivo è conferire al corsista le più ampie competenze che attualmente vengono richieste in tutti gli studi professionali che operano nell’ambito della progettazione e del design, stimolandone la capacità espressiva per materiali e cromie. Il corso di studi, articolato in 20 lezioni ed esercitazioni potranno essere seguiti completamente per via teledidattica con docenti a disposizione per ogni iscritto lungo tutto il percorso formativo.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di superamento del “CORSO IN COLOR DESIGN” con voto finale. Il corso è patrocinato e riconosciuto da numerosi enti e associazioni (chiedere l’elenco in segreteria a info@accademiatelematica.it)

SBOCCHI LAVORATIVI

Il color designer è una figura trasversale e specializzata che opera nei settori della moda, del design, dell’architettura, dell’arredo e della comunicazione. Solitamente lavora in grandi aziende che hanno un design team e come free lance che opera in supporto agli studi di design e architettura ma è anche sempre più frequente il lavoro da free-lance, libero professionista.

Il corso è coordinato dalla Designer Gabriella Cevrero, che come vediamo in questo video ha lavorato e lavora tuttora per importanti aziende del settore del colore.  

Gabriella Cevrero. Interior Designer e docente.

Specializzazione in progettazione e ottimizzazione del colore per l’architettura e l’interior design. Docente di teoria e psicologia del colore, stili d’arredo e progettazione d’interni, energetica del Feng Shui.

Oltre alla progettazione di interni collabora come color designer con aziende private per la creazione e presentazione di cartelle-colore complesse dedicate alla commercializzazione nella grande distribuzione. È docente presso master di livello universitario di approfondimento sul tema della progettazione del colore.

Intervista a Radio Impresa Network: VIDEO
Intervista Hyrid TV: VIDEO

ALCUNE DELLE MATERIE TRATTATE NEL CORSO 

Per l’elenco completo, sempre aggiornato,  chiedere la brochure gratuita compilando il form alla pagina dell’Accademia oppure inviando una email a info@accademiatelematica.it
SCIENZA DEL COLORE PER IL DESIGN
I sistemi cromatici 
• Cenni di Fisica 
• Cenni di FisiologiaI contenuti emotivi del colore • Stimoli cromatici • Cenni di Semiotica del coloreI colori come simboli contenuti socio-culturali del colore

INTERAZIONI CROMATICHE
Colore e luce Il colore della luce • Principi di Illuminotecnica • Colore-forma / Colore-liquidoColore e materiale

GLI ACCORDI-COLORE
Accordi armonici e accordi contrastati • Accordi semplici e accordi complessi • Accordi di toni neutri e di toni pieni e saturi • Accenti di colore o “full immersion” nel colore?

COSTRUIRE IL PROGETTO:VISUAL DESIGN CON IL COLORE
Costruire la griglia percettiva  • Elementi di percezione avanzata  • Costruzioni complesse degli ambienti:accostare le textures, valorizzare le componenti tessili e gestire pattern complessi

IL COLORE NELLA COMUNICAZIONE
Pubblicizzare, segnalare, creare immagini  • I colori come simbolo

CODIFICA DEL COLORE
Colorimetria e sistemi colore 
• Il colore digitale
• Il colore applicato (i sistemi NCS e PANTONE)

COMUNICARE IL PROGETTO
Trovare l’ispirazione • Ricavarne uno schema-colore
 • Costruire un pannello tendenza •  Concretizzarlo con la codifica di tinte, oggetti, complementi  e materiali • Distribuire il colore nel progetto – la “griglia progettuale”
 • Preparare un portfolio  • Strumenti digitali e App utili

RUOLI PROGETTUALI
Come si gestisce un cliente

ESERCITAZIONI GUIDATE SULLA COMPOSIZIONE DEL COLORE
Il mood del colore nel progetto: come trovarlo
 • Creare le proprie palettes: esercitazione guidata sulla scelta e sull’applicazione del colore 
• Applicazione del colore nello spazio: applicazione dei colori ad un ambito reale. 
• Come confrontarsi col colore.

Nel caso di spazi civili sarà in grado di garantire le aspettative del cliente. Nel caso di locali commerciali di garantire un rapporto armonico con i valori comunicati dal brand e dall’immagine coordinata aziendale. 

Analogamente saranno sviluppati anche i temi del trattamento cromatico e materico delle superfici esterne degli spazi nella loro relazione con i nuovi allestimenti interni.

Per informazioni sul Corso Professionale in Color Design clic alla pagina dell’Accademia Telematica Europea 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui