Un progetto di Interior Design ben realizzato comprende la ricerca di materiali, colori, texture particolari oggetti di design, che possono creare atmosfere piacevoli ed interessanti in un ambiente. Ma è necessario puntare a realizzare una mood board, utile per presentare l’idea finale di arredo. 

 
Per prima cosa il designer deve cercare di capire i gusti e le esigenze di ogni cliente per personalizzare al meglio l’abitazione, considerando che ogni persona avrà necessità differenti. un bravo interior designer deve inoltre proporre idee innovative che il mercato propone e che le persone non conoscono l’esistenza.

Per fare ciò è utile creare una “concept board” o “mood board”  (in italiano “pannello tendenza“) per ogni ambiente della casa, in esame singolarmente. Con questo metodo possiamo relazionarci col cliente spiegandogli le scelte prese: inseriremo uno schema colore da seguire dal quale ricaviamo le tonalità che dovranno avere arredi e finiture.

Come esempio, presentiamo un pannello tendenza realizzato dalla designer Ivana Canavesi.

 

Niente pesci, ne quadri marini, ne conchiglie e neanche tavole da surf. Eppure in questi arredamenti si respira odore di mare, si sente il canto delle cicale d’agosto e la piacevole brezza all’ombra di una pineta. Per fare un ambiente Mediterraneo prima degli oggetti di decorazione, è necessario un uso esatto di colori, tessuti e rivestimenti, rigorosamente naturali.

Lo stile Mediterraneo, è uno stile molto antico e immutato nel tempo, tipico delle coste del centro e del sud Italia, un classico del design italiano, ma anche della Grecia, nord Africa e Spagna.

IL COLORE

I colori sono rilassanti e ricordano il mare calmo e la brezza unica del mediterraneo. Il bianco è il colore dominante, il suo impiego deriva dalla necessità di proteggere le case dal calore del sole battente, scelto per la sua proprietà di respingere la luce. I colori evocano il paesaggio: tutte le sfumature di blu, azzurri e il verde dell’acqua cristallina. Le tonalità chiare dei legni scoloriti dal sole e dalla salsedine, gli Warm Grey delle rocce e dei sassi ed infine l’immancabile color corallo, perfetto complementare nelle sue tonalità che variano dall’arancio rosato al rosso, per contrastare e risaltare gli azzurri/verdi.

LO SPAZIO

Gli ambienti devono evocare leggerezza, spaziosità, ariosità. Quasi minimal e mai appesantiti da oggetti o pieni di mobili.

RIVESTIMENTI

Gli intonaci grezzi come il gesso e calce bianca, sono tipici delle antiche case mediterranee, tanto all’interno che all’esterno della casa e l’irregolarità dei muri apporta un effetto “accogliente”.

Il legno è un elemento fondamentale, si può usare nei soffitti con travi a vista, o nei pavimenti, ad esempio

con listoni lunghi. Sempre nei pavimenti sono una buona scelta i cotti *(4), come nelle antiche case o piastrelle manufatte, che donano pregio all’ambiente; introdotte in Europa dall’impero di Cartagena nel 550 A.C. e diffuse in tutto il mediterraneo. Molto usate anche nei bagni e cucine.

In Italia tra le più tradizionali ci sono quelle siciliane di Caltagirone, o quelle della Campania, della Costiera Amalfitana ricca di argilla e materiale vulcanico.

L’ARREDO

I mobili richiedono una certa coerenza, una armonia in continua connessione con la natura. Tra i più comuni quelli in vimini e in legno naturale, rifiniti (ma mai elaborati) o “grezzi”. Sposano perfettamente tutti i complementi in fibre naturali, come tende in lino o cotone, tessuti leggeri che lasciano entrare luce e aria. Tappeti in juta e canapa, dai colori naturali o tinti.

LA DECORAZIONE

Cuscini a righe, stampati o rustici in fibre naturali, sono i protagonisti dei divani bianchi o toni chiari. Per soggiorni o esterni sono molto ricercate le grandi damigiane, per una decorazione minimal/natural, oggi riprodotte in moltissime varianti. Per tutte le stanze, la ceramica è una scelta sicura, se artigianale e di qualità apporta fascino all’ambiente. Un esempio le Zellige arabe, le lampade capresi *(3) o le teste di Moro siciliane*(4).

Importanti anche le piante, le aromatiche sono perfette per decorare e profumare l’ambiente.

Lo stile Mediterraneo spazia dal Chic, Luxury, Navy o Boemio (Boho).

Tessuti: lino · cotone · canapa · juta.
Rivestimenti: cotto · ceramiche artigianali · parquet.
Colori: bianco · azzurri · verdi azzurri · corallo · sabbia.
Materiali: legno · calce · vetro · vimini · paglia · rattan.

I materiali moderni, come ad esempio il microcemento (1), sono ben accettati quando danno continuità all’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui