Photo Courtesy: Ibán Ramón Design Studio

Per la città di Valencia e la sua regione il 2022 sarà uno tra i più importanti: la terza città per popolazione della Spagna diventerà capitare mondiale del design. Già meta turistica tra le più interessanti del mediterraneo culla dell’artigianato, del disegno industriale e delle arti grafiche 

L’organizzazione di World Design Capital Valencia 2022  costituisce una pietra miliare nella storia della città e nella proiezione internazionale sia dell’intera regione di Valencia che del marchio “Spagna”, guidando la promozione del design come strumento di trasformazione trasversale della società e leva di crescita. 

 
Photo Courtesy: Ibán Ramón Design_Studio
Photo Courtesy: Ibán Ramón Design_Studio

Più di 100 attività, 150 relatori di alto livello, 70 accordi di collaborazione, 25 sedi e quasi 100 enti coinvolti nell’intenso programma dei prossimi mesi, sono la materializzazione tangibile di un evento concepito per trascendere ben oltre il 2022 e gettare le basi di un’eredità per la città e le sue generazioni future, con il design come mezzo di trasformazione e filo conduttore tra valori come salute, istruzione, innovazione, patrimonio, uguaglianza, inclusione, diversità e sostenibilità come essenza di una nuova Valencia immersa in un cambiamento senza precedenti.

 

 

Il programma 2022 mira a mettere definitivamente Valencia sotto i riflettori come capitale mondiale del design, moltiplicando e portando al livello successivo le decine di progetti professionali, azioni, interventi cittadini, mostre, conferenze, incontri professionali, pubblicazioni e produzioni proprie che hanno ha riscaldato i motori della capitale per tutto il 2021, provocando un vero impatto positivo su Valencia e sul suo tessuto sociale, economico e creativo.

Il programma di València Capitale Mondiale del Design per il 2022 comprende un centinaio di eventi – tra interventi, congressi e incontri professionali, pubblicazioni e produzioni proprie e mostre – che copriranno tutte le discipline del design attorno a sei assi strategici: salute e benessere, didattica design, economia e innovazione, patrimonio e identità, sostenibilità ambientale ed equità, inclusione e diversità.

Per la città di Valencia e la sua regione il 2022 sarà uno tra i più importanti: la terza città per popolazione della Spagna diventerà capitare mondiale del design.
Photo Courtesy: Ibán Ramón Design_Studio

 

I sette “Signature Events” co-organizzati con la World Design Organization prevedono di attirare circa 130.000 visitatori nel 2022 e più di 100 relatori internazionali di alto livello. Si terranno nella seconda metà dell’anno, come culmine della Capitale, e per instillare l’importanza e il riconoscimento del design come strumento chiave per migliorare lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale dei territori.

Tra questi, il World Design Experience, festival della creatività più giovane, e il World Design Street festival (a settembre), che coincide con la tradizionale Valencia Design Week e ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al design come pratica, servizio e prodotto. Nei mesi autunnali il calendario è fitto di incontri a carattere internazionale, dedicati a professionisti e semplici appassionati, pensati come momenti di scambio di idee e di esperienze sul ruolo del design come strumento chiave di sviluppo economico e sociale.

Tra i temi il design finalizzato al rispetto per l’ambiente, la salute e la moda sostenibile. Tra le presenze italiane, Paola Antonelli, senior curator del MoMA di New York, che il 9 di dicembre apre ufficialmente la manifestazione con una conferenza in occasione del 20esimo Concorso internazionale di design Andreu World; Ezio Manzini, fra i più importanti esperti di design per la sostenibilità, e la consulente creativa Caterina Bianchini.

Per il programma dettagliato www.wdcvalencia2022.com

Instagram: @wdcvalencia2022
 Twitter: @WDCValencia2022
 Youtube: @WDCValencia2022
 Facebook: World Design Capital Valencia 2022
LinkedIn: World Design Capital Valencia 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui