Il Gruppo Vente-Privee ha cambiato da alcuni anni il suo nome: con il rebranding Veepee, un nome unico che unisce in una piattaforma le varie acquisizioni che si sono succedute in questi anni (e che comprendono Privalia in Italia).

Famoso per le sue vendite promozionali a tempo, Veepee (noto come Privalia in Italia) è oggi uno dei siti di shopping più popolari nella categoria lifestyle. Dopo il recente intenso rebranding e lo sviluppo tecnologico, il gruppo francese è in competizione con altri giganti del retail online.

Il modello di business di questo negozio online è molto diverso da concorrenti come Amazon, Zalando, ecc. nello specifico per la sua diversa formula di approccio alla vendita. Vente Privée ha introdotto una formula vendita/evento riservata ai soci. Grazie a contratti con marchi famosi, questo negozio online può eseguire vendite temporanee di 3-5 giorni riservate ai soli clienti affiliati. Questo vale per tutti gli iscritti al sito. Ogni vendita è dedicata ad un marchio specifico, che varia a seconda del settore di riferimento. C’è anche un giorno tra i vari eventi di vendita. Questo sconto durerà per un solo giorno durante il quale il prodotto verrà lanciato ad un prezzo molto competitivo. Si tratta spesso di prodotti che non sono mai stati lanciati o di prodotti di nicchia molto richiesti.

7 CURIOSITÀ SUL GRUPPO VEEPEE

 1 – VEEPEE INVESTE OGNI ANNO 100 MILIONI DI EURO IN RICERCA E SVILUPPO

Questi investimenti mirano a migliorare l’attuale impianto o sviluppare nuove soluzioni. Tra questi: Piattaforma Brandsplace che consente a brand e retailer di vendere direttamente ai clienti finali, bypassando la logica wholesale (vendita a Privalia).  Inshop, un servizio lanciato in Francia e Spagna che “connette” i negozi fisici con una piattaforma online attraverso la gestione integrata dell’inventario in tempo reale.

2 – PRIVALIA È IL SECONDO SHOPPING PIÙ VISITATO IN ITALIA

Con oltre 3 milioni di sessioni online al mese, Privalia è uno degli ecommerce di shopping più frequentati del nostro Paese. Se guardiamo alle piattaforme di moda verticali, Privalia è il secondo marketplace più visitato dopo Zalando. Il gruppo francese conta 66 milioni di utenti nel mondo, di cui il 19% in Italia (12 milioni).

3 – QUASI 7 UTENTI ITALIANI SU 10 SONO DONNE  

Nel 2020, le vendite di prodotti Privalia per uomo sono aumentate del 30%. Gli articoli più venduti includono abbigliamento sportivo (pullover, prodotti per il ciclismo e la corsa) e prodotti tecnologici come altoparlanti Bluetooth, cuffie e orologi intelligenti a causa delle restrizioni di Covid-19. Al Privalia il pubblico maschile cresce e mostra interesse non solo per la moda, ma anche per l’arredamento e il design, l’enogastronomia e il bricolage.

4 – IL TRAFFICO ITALIANO PRIVALIA ARRIVA SOPRATTUTTO DAI CELLULARI

All’inizio del 2021, il gruppo francese ha lanciato una nuova piattaforma e una nuova applicazione che mirano a fornire un’esperienza di navigazione più fluida, veloce e piacevole.

5 LA MODA È LA CATEGORIA PIÙ FORTE, SEGUITA DALLE SCARPE

Tuttavia, secondo Privalia, il segmento delle calzature italiane è il prodotto più venduto all’estero. Nella prima metà del 2020 Veepee ha venduto circa 3,5 milioni di scarpe nel segmento “classico”. Le scarpe Privalia sono per lo più (70%) acquistate da donne di età compresa tra i 30 ei 50 anni.

#6 CRESCE LA VENDITA DI PRODOTTI DI LUSSO 

La pandemia ha accelerato la vendita di prodotti di lusso su Internet. Questo sviluppo è confermato anche dai dati di Veepee, che nel 2020 ha registrato 600.000 ordini di prodotti di lusso, tra borse, orologi e gioielli. Un meccanismo di vendita a tempo (che punta su scarsità e sconti), un’attenta selezione dei prodotti e un’esperienza di navigazione ancora più raffinata fanno di Veepee un canale di vendita ideale per i marchi premium.

7 – AUMENTATE LE VENDITE ANCHE SUI PRODOTTI PER BAMBINI

Nel 2020, il Gruppo Veepee ha registrato vendite significative di prodotti per bambini piccoli a causa della pandemia. Tute, felpe, magliette (sold out in quasi 2 minuti) sono in cima alla classifica di maggior successo. A Privalia sono aumentate le vendite di giochi e giocattoli, prodotti per la cura del corpo , camere da letto  e decorazioni per camerette (50%). # 10 126% SALE FOR FOOD AND DROCERY Non solo moda: cibo e drogheria sono una categoria sempre più importante per Privalia. Rispetto al 2019, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 126%. Gli utenti italiani spesso completano abbonamenti lifestyle con prodotti come cioccolato, olio, pasta, vino, caffè. La sezione Gurmee, ben visibile in prima pagina, ha sicuramente contribuito al suo successo. Tuttavia, queste cifre riflettono una tendenza generale.  

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