VITRUM 2021

Torna il salone internazionale specializzato delle macchine, delle attrezzature e degli impianti per la lavorazione del vetro piano e cavo, del vetro e dei prodotti trasformati

Per migliaia di espositori, operatori, buyer e visitatori è un’occasione per ritrovarsi in presenza, mentre il pubblico “fuori fiera” sarà coinvolto per la prima volta con la VISION Milan Glass Week. La manifestazione segna anche l’inizio delle celebrazioni per il 2022, Anno Internazionale del Vetro. 

I maggiori player italiani specializzati nelle tecnologie del vetro tornano a incontrarsi in presenza per la prima volta dall’inizio della pandemia. È in programma dal 5 all’8 ottobre a Fieramilano Rho (Pad. 22-24) la XXII edizione di VITRUM, manifestazione biennale B2B organizzata da GIMAV (l’associazione che raggruppa i costruttori e fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro) e che da quarant’anni è l’unica fiera dedicata al settore.

 

L’evento fieristico, che presenta tutte le più importanti realtà del settore, 120 gli espositori al momento confermati dai rappresentanti dell’eccellenza Made in Italy a numerose aziende straniere, si arricchisce quest’anno con uno speciale “fuori fiera”: la VISION Milan Glass Week, un evento collaterale che per tutto il periodo della fiera vuole coinvolgere tutta la città di Milano alla scoperta del vetro e delle sue infinite applicazioni e declinazioni. Inoltre, VITRUM 2021 apre le celebrazioni dell’Anno Internazionale del Vetro, cui l’Onu ha voluto dedicare il 2022.

 

vitrum 2021

 

«Avevamo chiuso VITRUM 2019 con un grande successo di numeri e coinvolgimento e avevamo cominciato subito a lavorare per questa edizione; nel frattempo, lo sappiamo tutti, il mondo è cambiato» commenta il presidente di VITRUM, Ing. Dino Zandonella Necca. «Nel 2020 le aziende italiane produttrici di macchinari e tecnologie per la lavorazione del vetro hanno saputo reagire e contenere la crisi portata dalla pandemia, mentre il 2021 è iniziato con segnali di ripresa che fanno presagire una chiusura d’anno in positivo. VITRUM 2021 è quindi l’edizione della ripartenza, che ribadisce con decisione il ruolo di leader dell’Italia sul palcoscenico internazionale e che rafforza le sinergie con tutti gli altri attori fondamentali del settore, e cioè le imprese produttrici e trasformatrici di vetro. Macchinari, materia prima, creatività, design: a Fieramilano ci sarà l’intera filiera del vetro con le sue eccellenze, le tecnologie più avanzate, anteprime, soluzioni integrate di ultima generazione».

VITRUM 2021 arriva dopo un anno difficile per il settore delle imprese produttrici di macchinari e tecnologie per la lavorazione del vetro. A fronte di un calo di produzione del -16,6% nel 2020, le aziende italiane hanno dimostrato un’ottima reazione e capacità di resilienza. Gli indicatori di competitività nel primo trimestre 2021 confermano il posizionamento del settore tra le eccellenze industriali nazionali: addirittura in aumento la capacità di penetrazione dei mercati internazionali, con la quota di export sul fatturato al 71,5%, mentre il presidio del mercato nazionale si attesta al 60,9%. A marzo 2021 si è consolidata la piena ripresa delle esportazioni e questo porta GIMAV a prevedere una crescita del fatturato non inferiore al 4,5% alla chiusura dell’anno.

Proprio per dare un ulteriore impulso alla ripartenza, l’edizione 2021 di VITRUM si focalizza sulla creazione di sinergie che coinvolgono tutta la filiera e porta per la prima volta gli addetti ai lavori a incontrare il grande pubblico. 

Per la prima volta la manifestazione infrange i propri limiti temporali e spaziali con VITRUM Life (Vitrumlife.it), l’anima digitale di VITRUM che terrà i visitatori costantemente aggiornati sul mondo del vetro: novità dagli espositori, andamento del mercato, approfondimenti tecnici, news relative ai settori applicativi del vetro e altro ancora.

Sito web: www.vitrum-milano.com

 

 

Milano si trasforma nella capitale del vetro

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui